Covid, Terni: tricolori pattinaggio sospesi

La Fisr ufficializza la decisione per l’evento che sarebbe dovuto scattare da giovedì al ciclopattinodromo Perona

Condividi questo articolo su

Passo indietro in merito allo svolgimento dei campionati italiani di pattinaggio corsa su strada di Terni, previsti – c’è stata la conferenza di presentazione a palazzo Spada – a partire da giovedì a domenica. Ad ufficializzarlo è la Federazione italiana sport rotellistici: la sospensione è causata dal Covid-19 ed arriva in accordo con l’Euro Sport Club, la società organizzatrice.

ECCO COSA ERA PREVISTO DALL’8 ALL’11 OTTOBRE: ‘PORTE CHIUSE’ E ROTAZIONI

La presentazione del 1° ottobre

Il motivo

C’è la possibilità di un rinvio a data da stabilire entro il 30 novembre: «La decisione trova motivo nella conferma ufficiale che tre atleti che hanno preso parte al campionato italiano di Riccione del 26-27 settembre, nei giorni successivi all’evento hanno manifestato sintomi riconducibili al Covid19, confermato poi dai tamponi effettuati. La Asl di competenza ha attivato le previste procedure avvisando coloro che avevano avuto ‘contatti stretti’ come previsto dalla normativa vigente. Tra i contatti di questo tipo non risultano ricompresi quelli che si suppone possano essersi verificati tra i partecipanti al campionato italiano di Riccione. Proseguendo la linea prudenziale che ha contraddistinto le scelte federali dall’inizio della pandemia e con l’indispensabile senso di responsabilità nel preservare la salute di tutti i nostri tesserati, si è ritenuta doverosa la sospensione dell’evento che, lo ricordiamo, sarebbe cominciato a distanza di meno di 11 giorni dal campionato di Riccione. Altresì la Fisr – termina la nota – ha inoltrato una tempestiva comunicazione a tutte le società sportive che hanno partecipato a tale manifestazione invitandole ad avvisare i propri tesserati e consigliando eventuali condotte e controlli cautelativi».

Francesco Filipponi

La vicinanza e l’attacco

«Il gruppo consigliare del Pd – le parole del capogruppo del Pd Francesco Filipponi– esprime vicinanza e solidarietà agli organizzatori dei campionati di pattinaggio corsa su strada che si sarebbero dovuti tenere a Terni ma che sono stati sospesi in quanto alcuni nazionali sono stati riscontrati positivi al Covid 19 contratto in precedenti manifestazioni. Si tratta di una circostanza non prevedibile che non mette in discussione il grandissimo sforzo organizzativo dell’ Euro Sport Club che, con grande dedizione e professionalità, era riuscito ad organizzare nella nostra città un evento capace di ospitare 600 atleti e oltre 2 mila accompagnatori. Siamo sicuri che il lavoro messo in campo non sarà vanificato e che appena possibile questa manifestazione che dà lustro alla nostra città si potrà tenere. Ad aumentare l’amarezza è il teatrino che alla vigilia della manifestazione ha visto protagonisti i gruppi consigliari della Lega e di Fratelli di Italia pronti a battibeccare tra di loro sulla presunta primogenitura di questa manifestazione: una corsa ad appuntarsi la medaglietta sul petto che non tiene conto del grandissimo lavoro di chi effettivamente organizza la manifestazione, ignorando l’apporto determinante di tanti sportivi e volontari. Terni avrebbe bisogno di una maggioranza politica seria e responsabile, no di gruppi pronti a scambiarsi accuse infantili e a rivendicare meriti che sono di altri».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli