Crotone-Ternana 1-0, sogno Milan spezzato

Allo ‘Scida’ decide un gol del brasiliano Claiton. Nei rossoverdi esordio per Busellato e Zampa: finisce l’avventura in ‘Tim Cup’

Condividi questo articolo su

di S.F.

Fine della corsa e niente sfida dalle grandi emozioni con Milan o Perugia. La Ternana non passa l’esame ‘Scida’ al cospetto del Crotone e dice addio alla ‘Tim Cup’ 2015-2016: fatale un capolavoro tecnico di Claiton – disattenzione delle ‘Fere’ sugli sviluppi di un corner – nelle battute finali del primo tempo. Ora sotto con il mercato, perché i rossoverdi hanno bisogno, e tanto, di acquisti di un certo livello. Solo l’impegno non può bastare, non contro squadre della stessa categoria.

Il centrocampo rossoverde: debutto Zampa

Il centrocampo rossoverde: debutto Zampa

BELLONI E MONTELEONE SI PRESENTANO: LE INTERVISTE

Fuori Avenatti Toscano era stato chiaro giovedì: «Dugandžić merita un’opportunità da titolare». E così sara: panchina per Avenatti, il croato sarà affiancato sugli esterni da Falletti e Ceravolo. Debutto dal primo minuto di Enrico Zampa nella mediana a tre, con Valjent e Tascone ai lati. In panchina Busellato e Palumbo. Alberto Masi torna in una gara ufficiale 286 giorni dopo l’ultima partita disputata, Ternana-Cittadella 1-1.

Negrita: il messaggio dei tifosi della curva nord

Negrita: il messaggio dei tifosi della curva nord

Il ‘messaggio’ Intanto, davanti al ‘Liberati’, i tifosi rossoverdi della curva nord hanno voluto esprimere la loro opinione nei confronti dei Negrita, autori di un gesto durante un concerto a Gubbio che ha fastidiato e non poco molti cittadini ternani. Eloquente lo striscione apparso venerdì pomeriggio.

Match bloccato L’avvio è di marca rossoverde e Ceravolo, servito – buono spunto sulla fascia – da Falletti, spreca una buona chance per portare avanti le ‘Fere’. Ci prova quindi Dugandžić da lontano, ma per Cordaz non ci sono problemi: positivo l’impatto di Alberto Masi, attento in copertura su Tounkara nella prima parte di frazione. Nei padroni di casa solo un tiro-cross di Bălașa, con la sfida si gioca per lo più in mediana. Le squadre tentato per lo più dalla distanza: fuori misura le conclusioni di Tounkara, Zampa e Torromino.

Deludente la prova di Dugandzic

Deludente la prova di Dugandžić

Sprint Crotone Dalla mezz’ora in avanti i ‘Pitagorici’ prendono il controllo della mediana, mettendo in difficoltà con costanza la retroguarda delle ‘Fere’: il mancino di Salzano termina di poco a lato, poi sono De Giorgio – Masi bravo a interrompere il tiro – e Tounkara (imprendibile se lanciato in velocità) a creare nella metà campo della Ternana. L’undici di Toscano si rende pericolosa solo con Falletti, la cui conclusione sugli sviluppi di un contropiede è ben controllata da Cordaz. Al 40′ il gol del vantaggio: difesa delle ‘Fere’ disattenta sul corner di Salzano, Barberis – dopo una respinta – rimette al centro dell’area per Claiton che, in rovesciata, batte Sala.

Esordio Busellato e 3-4-3 Toscano nella ripresa cambia subito: fuori Tascone e ‘prima’ per Massimiliano Busellato. Al di là di una punizione di Falletti respinta non succede praticamente nulla su entrambi i fronti a livello offensivo: il tecnico rossoverde non attende troppo e opta per un doppio cambio offensivo, inserendo a cavallo del ventesimo minuto Avenatti e Furlan per un inconcludente Dugandžić e Dianda. Le ‘Fere’ passano al 3-4-3 – il modulo che regalò la vittoria del campionato di Lega Pro – con Valjent in difesa accanto a Masi e Meccariello.

Tanto possesso, meno concretezza Tounkara sfiora il gol del 2-0 al 67’, poi gli ‘Squali’ decidono di chiudersi e puntare sul contropiede: ne esce un match nel quale è la Ternana a controllare il possesso palla, riuscendo tuttavia a creare solo una buona occasione: a un quarto d’ora dal termine Avenatti serve Ceravolo che, con il mancino, sfiora il bersaglio grosso. Poi è il turno di Furlan – tiro alto – e Vitale, con una punizione respinta, a cercare di portare la gara ai supplementari. Nulla da fare, la Ternana è fuori dalla coppa Italia.

 

Il tabellino

Crotone (3-4-3): Cordaz; Bălașa, Claiton, Ferrari; Zampano (86′ Yao), Salzano, Barberis, Martella; De Giorgio (59′ Ricci), Tounkara (79′ Modesto), Torromino. A disposizione: Festa, Viscovo, Cremonesi, Galli, Paro, Firenze, Esposito, Leto, Bruno, Tripicchio. Allenatore: Ivan Jurić.

Ternana (4-3-3): Sala; Dianda (65′ Furlan), Meccariello, Masi, Vitale (C); Valjent, Zampa, Tascone (46′ Busellato); Falletti, Dugandžić (54′ Avenatti), Ceravolo. A disposizione: Gava, Pisseri, Lo Porto, Gagliardini, Palumbo, Russini, Battista. Allenatore: Domenico Toscano.

Arbitro: Domenico Celi di Bari (assistenti: Posado e Longo; quarto ufficiale: Ripa di Nocera Inferiore).

Marcatori: 40′ Claiton (C).

Calci d’angolo: 4-6.

Ammoniti: 43′ Ferrari, 62′ Zampano, 82′ Modesto (C); 51′ Zampa, 62′ Meccariello, 90+1′ Avenatti (T).

Espulso: Jurić (C) al 61′ per proteste.

Recupero: 0; 3.

 

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Finisce il match, Ternana fuori.

90+1′ Giallo anche per Avenatti.

83‘ Punizione alta di Vitale.

82′ Problemi alla caviglia per Falletti dopo un intervento duro di Modesto, ammonito da Celi.

76′ Furlan calcia dalla distanza: palla molto alta sopra la traversa di Cordaz. ‘Fere’ ora più decise e continue negli avanzamenti offensivi, il Crotone cerca di gestire e ripartire in contropiede.

75′ Contropiede Crotone imbastito da Ricci e concluso da Torromino: Sala para.

74′ Ternana al tiro con Fabio Ceravolo dopo un passaggio ricevuto da Avenatti: la sfera – conclusione mancina del locrese – esce di poco sul fondo.

67‘ Tiro di prima intenzione di Tounkara, assistito da Ricci: bel gesto tecnico, ma la palla non inquadra lo specchio della porta.

65′ Ultimo cambio per Domenico Toscano: Furlan entra in luogo di Dianda. Il tecnico calabrese passa al 3-4-3, con Valjent che scala in difesa accanto a Masi e Meccariello.

64′ Primo tentativo di Avenatti, che scarica il mancino da lontano: palla sul fondo.

62′ Sul taccuino di Celi finiscono Zampano e Meccariello: ammoniti entrambi.

54′ Punizione di Falletti dal limite dell’area: respinge la barriera dei padroni di casa.

54‘ Secondo cambio nella Ternana: entra Avenatti al posto di Dugandžić.

51′ Zampa è il primo ammonito rossoverde: Celi punisce un fallo su Barberis.

47′ Cordaz sicuro nell’interrompere il cross di Falletti, diretto a Ceravolo.

46′ Parte la ripresa: nella Ternana fa il suo esordio Busellato, gli lascia il posto Tascone.

Primo tempo

45′ Finisce il primo tempo.

40′ GOL! Crotone in vantaggio su un gesto atletico di spessore del difensore Claiton: la rovesciata del brasiliano si infila alle spalle di Sala. Ternana che da qualche minuto era in affanno sugli attacchi dei padroni di casa e che si è fatta sorprendere sul corner battuto da Salzano e il successivo passaggio di Barberis.

34′ Scheggia Tounkara: ‘bruciato’ Zampa in allungo, il talento di scuola Lazio vede bloccato il suo tentativo di cross da Masi.

31′ Ripartenza rossoverde con Falletti e Ceravolo: l’uruguaiano preferisce proseguire da solo e arriva alla conclusione, Cordaz blocca.

30′ Scambio nel breve Tounkara-De Giorgio e botta immediata dell’esterno offensivo del Crotone: palla ribattuta da Masi, autore finora di una buona prestazione.

30′ Gran mancino di Salzano, palla fuori di poco.

25′ Sfida bloccata, senza occasioni nitide per entrambe le squadre.

18′ Torromino prende palla e calcia di potenza:  Sala in allungo, ma la sfera termina sul fondo alla destra di Sala. Buona chance per i calabresi.

16′ Azione insistita dei rossoverdi, tentativo di Zampa: palla ampiamente fuori misura rispetto alla porta di Cordaz.

13‘ Ci prova Tounkara dal limite dell’area: la difesa delle ‘Fere’ respinge la conclusione del talento spagnolo.

8′ Cordaz è impegnato dalla distanza di Dugandžić: nessun problema per il portiere dei ‘Pitagorici’.

6′ Tiro-cross impreciso del difensore Bălașa. Buono in precedenza lo scambio con Zampano.

5′ Crotone ben controllato in avvio dai rossoverdi.

1′ Combinazione tra Falletti e Ceravolo: l’assist dell’uruguaiano per il calabrese non è ben sfruttato dal rossoverde.

1′ La sfera è della Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli