Crotone-Ternana 3-0: doppio rosso e k.o.

Ottimo primo tempo dei rossoverdi, poi disastro nella ripresa: doppio rosso – Masi e Meccariello – e crollo in inferiorità numerica

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un’ora di buona Ternana: compatta, attenta e che di fatto aveva annullato il Crotone, meritando anche il vantaggio. Poi il disastro negli ultimi trenta minuti, inevitabile in inferiorità numerica: doppio rosso per Masi e Meccariello e débâcle con le reti di Barberis, Budimir e Sabbione. Si spezza la ‘serie Breda’: per il tecnico veneto seconda sconfitta consecutiva ed un match casalingo con il Vicenza in arrivo che, a questo punto, diventa fondamentale vincere. ‘Fere’ ora in zona retrocessione, con solo Virtus Lanciano e Como alle spalle. Una battuta d’arresto tuttavia molto diversa rispetto a quelle totalmente incolori del ‘Liberati’.

Occasioni per Falletti e Ceravolo nel primo tempo

Occasioni per Falletti e Ceravolo nel primo tempo

‘Fere’ in campo con Falletti mezz’ala – l’ultima volta da titolare in questo ruolo nel settembre 2013, in Ternana-Brescia 1-2 – sinistra accanto a Busellato e Zampa. Davanti Gondo, Furlan e Ceravolo: 100° ufficiale in rossoverde per l’attaccante locrese. Fuori dall’undici iniziale lo squalificato Vitale, l’indisponibile Coppola e Dianda. Titolare a sorpresa l’ivoriano, nonostante non si sia mai allenato in gruppo da lunedì a causa dell’impegno in Qatar con la selezione ‘Under’ 23. Nuova esclusione per Felipe Avenatti, in tribuna va Lo Porto. Prima del fischio d’inizio prolungati applausi del pubblico calabrese per Lorenzo ‘Lollo’ Massarelli, il 15enne ternano scomparso in settimana a causa di una rara forma di tumore al cervello.

Poche occasioni ed equilibrio Il cambio di modulo rossoverde dà i risultati sperati in avvio di match: disinnescate le fasce dei ‘pitagorici’ e per Mazzoni non c’è lavoro da fare ad eccezione di un paio di uscite alte. Gli unici tentativi arrivano dalla distanza e portano la firma di Galli e Falletti, tra i più attivi delle ‘Fere’ negli istanti iniziali. Al 17’ è Claiton a salvare Cordaz dalla conclusione ravvicinata di Masi – buono lo spunto dell’uruguaiano sull’out destro e la sponda di Ceravolo –, poi è Budimir a non riuscire a servire un compagno di squadra dopo l’assist di Capezzi in profondità ed il successivo dribbling su Mazzoni. Ternana con un modulo ‘ibrido’: a tratti si notano movimenti del 3-5-2 (Furlan molto basso e Meccariello più centrale, con Gondo accanto al locrese), soprattutto in fase di ripiegamento.

Meccariello terzino sinistro: debutto assoluto da titolare nel ruolo

Meccariello: ‘prima’ da titolare a sinistra in rossoverde. Male in occasione del rosso

Marcia rossoverde Nel quarto d’ora conclusivo l’aggressività ed il pressing offensivo – ottimo il lavoro in ambedue le fasi di Gondo e Furlan – della Ternana aumenta ed il Crotone di fatto ‘sparisce’ dal campo, concedendo man mano che trascorrono buone chance ai rossoverdi. Al 32’ Falletti, su uno splendido assist di Furlan, manca di poco il bersaglio con il destro al volo (all’altezza del dischetto del rigore), quindi arrivano in sequenza le azioni di Gondo, Ceravolo – errore di Claiton in controllo e diagonale, Cordaz si allunga e devia in corner – ed ancora l’uruguaiano, che mette i brividi all’estremo difensore degli ‘Squali’ con un tiro dai venti metri. Il primo tempo finisce con un Mazzoni praticamente inoperoso e ben protetto dalla retroguardia, con Masi sugli scudi nel bloccare le incursioni di Budimir e Ricci.

Fuori Masi Squadre invariate ad avvio ripresa, ma per poco. La Ternana inizia nuovamente con maggior incisività rispetto ai padroni di casa: Zampa impegna Cordaz dalla distanza sull’ennesima iniziativa di Furlan, quindi il portiere dei ‘pitagorici’ – con l’aiuto del palo – è super nel respingere il tiro ravvicinato di Ceravolo sugli sviluppi di un’azione in velocità (fascia destra) portata avanti con Gondo. Il Crotone in precedenza aveva replicato con un tiro troppo centrale di Stoian, ben servito da Ricci; poi un grande Mazzoni sulla combinazione rumena Stoian-Bălașa che ha sorpreso alle spalle la difesa rossoverde. Quindi la svolta: Masi, già ammonito, stende Ricci lanciato a rete al limite dell’area. Nuovo giallo e partita finita per il ligure al 57′.

Errore fatale di Signorelli nell'azione del terzo gol

Errore fatale di Signorelli nell’azione del terzo gol

Secondo rosso e svantaggio Le certezze della Ternana si sgretolano in pochi minuti ed il Crotone non fa alcuna fatica ad affondare nella difesa rossoverde. Galli ci prova in due circostanze senza successo, quindi Breda cerca di modificare l’assetto della squadra con l’inserimento di Grossi al posto di Zampa. Tuttavia poco dopo arriva il ‘minuto nero’ che, di fatto, decide la partita: Meccariello atterra Budimir – croato pronto a calciare davanti a Mazzoni – in area di rigore, per Rapuano è rosso – chiara occasione da rete interrotta – più tiro dagli undici metri. Il giocatore balcanico è bloccato dal portiere delle ‘Fere’, ma sull’azione successiva ci pensa Barberis a portare avanti i suoi approfittando di una respinta sbagliata di González. Pochi istanti prima l’estremo difensore della Ternana aveva salvato il risultato sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mentre Budimir aveva sfiorato l’autogol centrando il palo con una deviazione su una punizione proveniente dalla fascia destra dei ragazzi di Breda.

Il punto esclamativo alla sfida lo mette quattro minuti dopo Budimir: González si fa sorprendere alle spalle – lancio di Galli dalle retrovie – dal croato e per l’attaccante rossoblù è facile battere Mazzoni sotto porta. Il match finisce praticamente qui: Breda fa entrare in campo anche Janse – terzino destro, Furlan dall’altro lato e Zanon in coppia con l’uruguaiano nel mezzo – e Signorelli. Le ‘Fere’ ci mettono impegno e corsa, ma stanchezza e campo libero a disposizione degli ‘Squali’ rendono tutto vano. E anzi, nel finale una leggerezza di Signorelli regala il tris all’undici di Jurić: Palladino approfitta dell’errore del venezuelano e, nel primo minuto di recupero, regala a Sabbione un comodo assist per la marcatura conclusiva.

Retroguardia dal doppio volto: ai limiti della perfezione nel primo tempo, più che svagata nella ripresa in tutti i suoi elementi. Una sconfitta che ha però messo in evidenza un’altra Ternana se confrontata con quella ‘nefasta’ vista negli ultimi tempi al ‘Liberati’: decisione e coraggio non sono mancati all’appello in terra calabrese, confermando che i rossoverdi – quantomeno in questo periodo – risultano più convincenti fuori dalle mura amiche. Fatto sta che sabato, al cospetto del Vicenza, per Breda c’è solo un risultato a disposizione. Onde evitare che a Simone Longarini vengano in mente ‘strani’ pensieri.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Crotone (3-4-3): Cordaz; Yao, Claiton (c), Ferrari; Bălașa, Capezzi (88′ Sabbione), Barberis, Galli (71′ Palladino); Ricci, Budimir (83′ Torromino), Stoian. A disposizione: Festa, Cremonesi, Zampano, Bruno, Paro, De Giorgio. Allenatore: Ivan Jurić.

Ternana (4-3-3): Mazzoni; Zanon, González, Masi, Meccariello; Busellato, Zampa (63′ Grossi), Falletti; Gondo (67′ Janse), Ceravolo (c) (71′ Signorelli), Furlan. A disposizione: Sala, Dianda, Valjent, Palumbo, Belloni, Avenatti. Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini (assistenti Tolfo e Borzomì; quarto ufficiale Francesco Catona di Reggio Calabria; osservatore: Filippo Antonio Capellupo di Catanzaro).

Marcatori: 66′ Barberis, 70′ Budimir, 90+1′ Sabbione (C).

Ammoniti: 50′ Budimir (C); 10′ Masi, 30′ Zanon (T).

Espulsi: 57′ Masi (T) per doppia ammonizione; 64′ Meccariello (T) per interruzione di chiara occasione da rete.

Calci d’angolo: 1-6.

Recupero: 2; 3.

Note: Budimir (C) ha fallito un penalty al 66′.

 

14° giornata, le altre sfide

Bari-Livorno (domenica ore 17.30)
Cagliari-Ascoli (lunedì ore 20.30)
Latina-Salernitana 2-2
Novara-Spezia 1-0
Perugia-Brescia 4-0
Pescara-Avellino 3-2 (venerdì)
Pro Vercelli-Como 2-0
Trapani-Modena 2-1
Vicenza-Cesena 1-1
Virtus Entella-Virtus Lanciano 1-1

 

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Finisce il match.

90+1′ GOL! Signorelli perde palla in area di rigore, Palladino la prende e serve a Sabbione l’assist per il 3-0 conclusivo.

80′ Il Crotone gestisce agevolmente il risultato con la doppia superiorità numerica.

71‘ Entra Signorelli al posto di Ceravolo.

70GOL! Raddoppio Crotone: lancio di Galli in area, González è superato dalla sfera e Budimir, ad un metro da Mazzoni, infila il livornese.

67′ Palo Ternana sugli sviluppi di una punizione dalla destra: Budimir, nel tentativo di rinviare, manda la sfera sul legno.

67′ Fuori Gondo, entra Janse. L’olandese si posiziona da terzino destro, con Furlan dall’altro lato: i centrali sono Zanon e González.

66′ GOL! Crotone avanti: dopo un miracolo di Mazzoni su un colpo di testa ravvicinato, arriva il vantaggio firmato da Barberis. Decisivo lo scivolone di González nel tentativo di liberare la sfera, da due passi il centrocampista realizza.

65′ Mazzoni respinge la conclusione centrale di Budimir.

64‘ Rigore Crotone ed espulsione per Meccariello: sanzionato così un atterramento in area di Budimir, pronto a calciare solo davanti a Mazzoni.

63′ Cambio Breda: entra Grossi, esce Zampa.

62′ Galli si accentra e scarica il destro sul primo palo: Mazzoni copre bene e respinge a terra.

58′ Galli sfiora la traversa sulla punizione successiva.

57′ Ternana in dieci: doppio giallo per Masi, che atterra Ricci al limite dell’area.

56′ Mazzoni in cattedra: lancio a scavalcare la difesa di Stoian per il connazionale Bălașa che, giunto davanti al portiere rossoverde, si vede respingere la conclusione dal livornese.

54′ Combinazione in velocità Gondo-Ceravolo, assist dell’ivoriano in area per il locrese e destro di potenza davanti a Cordaz: la palla si stampa sul palo dopo la deviazione del portiere del Crotone.

51′ Ricci salta Masi sulla corsia sinistra rossoverde e serve un preciso assist in area per Stoian: destro del rumeno, para a terra Mazzoni.

48′ Furlan converge al centro e serve Zampa, libero di calciare dalla distanza con il destro: sicura la parata di Cordaz.

46‘ Palla alla Ternana. Squadre invariate.

Primo tempo

45+’2 Si va a riposo sullo 0-0.

43′ Falletti tenta l’improvvisa conclusione dalla distanza: la sfera va vicina a colpire il palo alla destra di Cordaz.

41′ Ceravolo approfitta di un errore di Claiton nel controllo, prende palla e tenta il diagonale con il destro dal limite dell’area: Cordaz devia in calcio d’angolo, buona chance rossoverde.

39′ Azione insistita di Gondo: l’ivoriano prende palla, supera con una finta Barberis e calcia con il destro una volta entrato in area. Palla sul fondo.

38′ Punizione dalla trequarti di Stoian, inserimento di Galli in area: il colpo di testa da posizione defilata non viene raccolto da nessun ‘pitagorico’.

32′ Cross di Furlan dalla sinistra e destro al volo con il piatto di Falletti, all’altezza del dischetto del rigore: palla alta di poco.

30′ Giallo per Zanon: fermato in maniera irregolare Galli.

28′ Capezzi serve in profondità Budimir che, saltato Mazzoni, sbaglia mira dalla linea di fondo con il sinistro: il tiro-cross attraversa l’area senza che nessun compagno possa intervenire.

23‘ Conclusione al volo di Busellato dopo una respinta di Yao su un cross di Zanon: buona coordinazione, manca la precisione.

17‘ Falletti ruba palla sull’out destro e serve, quasi dalla linea di fondo campo, Ceravolo al centro dell’area: sponda per Masi e destro del ligure, ribattuto da Claiton a due passi da Cordaz.

15‘ Falletti conquista la sfera in mediana, avanza e scarica il destro: la conclusione di potenza termina alta.

11′ Ci prova Galli dai venti metri: destro ampiamente fuori misura.

10′ Ammonito Masi: il ligure vede il giallo per un intervento fuori tempo su Budimir.

4‘ Corsia sinistra con Meccariello e Furlan: l’ex Bassano Virtus si abbassa spesso in aiuto del compagno, andando a formare una sorta di linea difensiva a cinque.

1′ Palla al Crotone. Scivolone di Meccariello su un lancio dalle retrovie: Ricci prende palla e va in area, decisivo l’intervento di Furlan in ripiego.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli