Cyber security delle imprese: seminario

Celebrati a Terni i 20 anni della nascita della polizia postale con un incontro incentrato sull’intesa fra Confindustria e Compartimento dell’Umbria

Condividi questo articolo su

Celebrati a Terni i 20 anni della nascita del servizio di polizia postale, con un seminario, presso la sede di Confindustria, intitolato ‘Cyber Security nel nuovo millennio: opportunità ed insidie della rivoluzione digitale’. L’incontro, incentrato sulla sicurezza informatica delle imprese, è stato introdotto dal presidente di Confindustria Umbria Antonio Alunni, dal questore di Terni Antonino Messineo e dal prefetto Paolo De Biagi.

Intesa sulla sicurezza delle aziende

Durante i lavori è stato presentato alle imprese del territorio il protocollo di intesa sulla sicurezza informatica siglato tra Confindustria Umbria e il Compartimento polizia postale e delle comunicazioni dell’Umbria, con l’obiettivo di prevenire e contrastare i crimini informatici in un contesto in cui le imprese devono proteggere confini virtuali sempre più estesi. I contenuti sono stati illustrati da Anna Lisa Lillini (dirigente polizia postale Umbria) mentre personale della polposta ha spiegato le opportunità e le insidie delle nuove tecnologie per le aziende.

Lo scenario

Business email compromise (BEC), cryptovirus e vulnerabilità dei siti web sono alcune delle minacce che possono insidiare il patrimonio informativo su cui si basa l’economia digitale delle aziende e, in alcuni casi, comprometterne gli sforzi di crescita.
Attraverso quanto previsto dal protocollo, e con il supporto delle competenze e dell’esperienza della polizia postale, è possibile prevenire i pericoli, neutralizzare attacchi informatici e realizzare percorsi formativi su come mettere in atto comportamenti volti a difendere il proprio patrimonio informatico.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli