Da Arafat a San Gemini L’amore trionfa in tv

Su Rai 3 la storia di una coppia di 71enni – Anna e Gian Franco – che si è innamorata in tarda età e ha deciso di vivere in Umbria

Condividi questo articolo su

Tappa a San Gemini per le telecamere di ‘Non ho l’età’, il programma di Rai 3 che, con garbo e discrezione, racconta in giro per l’Italia le storie di tante coppie che si sono innamorate in tarda età: protagonisti della puntata andata in onda giovedì sera sono stati infatti Anna e Gian Franco, due 71enni che da oltre 15 anni hanno deciso di vivere il loro amore ‘maturo’ in Umbria, dopo una vita di impegno civile e politico.

Destini incrociati

Originaria di Manduria lei (già attiva tra lotte femministe e cooperazione internazionale), piemontese cresciuto a Milano lui (ex professore di matematica e dirigente Cgil), galeotto fu un viaggio fatto nei primi anni 2000 a Gerusalemme per partecipare ad una iniziativa pro Palestina. Prima l’incontro con Arafat, poi una passeggiata fino alla porta di Damasco, così è nata la loro relazione, alla soglia dei 60 anni e dopo un matrimonio alle spalle per ciascuno. Tornati in Italia, una volta realizzato di essere fatti l’uno per l’altra, la decisione di trasferirsi a San Gemini, luogo scelto come ‘buen retiro’ lontano dal caos della Capitale, dove entrambi vivevano all’epoca del loro incontro. Un amore, quello di Anna e Gian Franco, che supera anche le difficoltà della malattia di lui e che è stato coronato tre anni fa da un matrimonio civile celebrato proprio nel borgo umbro. Un amore sintetizzato, sul finale del programma, dalle parole della stessa Anna: «Non pensavo che nella vita si potesse essere così felici».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli