Riccardo Menciotti celebrato in Comune

Terni, ‘abbraccio’ istituzionale per il 23enne nuotatore, capace in Irlanda di conquistare tre medaglie agli europei paralimpici di nuoto

Condividi questo articolo su

L’oro di Dublino

Da Terni al National aquatic center di Dublino per salire sul tetto d’Europa e, non pago, salire sul podio in altre due circostanze. Nell’estate vincente dello sport ternano, la città ha potuto contare anche sulle straordinarie performance di Riccardo Menciotti: il 23enne atleta paralimpico è stato premiato martedì pomeriggio a palazzo Spada dal sindaco Leonardo Latini, dall’assessore al ramo Elena Proietti e quello al welfare Marco Cecconi. Ma non solo: per lui anche una targa dal presidente del Cip regionale, Gianni Luca Tassi. «Una prova di forza di tutta la nazionale ed è un punto di partenza che per l’anno prossimo  fa ben sperare. Cercherò di abbassare i miei tempi in vista del mondiale del 2019: posso dire che mi aspettavo questi risultati, ho lavorato molto», esulta il nuotatore.

RICCARDO MENCIOTTI E IL TRIS DI MEDAGLIE EUROPEE A DUBLINO

Il plauso del sindaco

A palazzo Spada ci sono anche il responsabile della sezione nuoto e il responsabile tecnico del Circolo Lavoratori Terni, rispettivamente Cristiana Cristiani e Giorgio Marconi, oltre al delegato provinciale Cip Jacopo Tommaso Strinati e al tecnico provinciale Cip Gianni Fabrizi. Il primo a prendere la parola è il sindaco Latini: «Sono qui perché l’occasione lo merita e puntiamo molto sulle potenzialità del territorio. Lo sport ci sta dando grandiosi risultati: deve essere vissuto come momento di crescita; siamo più che orgogliosi di Riccardo».

Strinati e Tassi

La Proietti, le buche, i sorrisi e gli incidenti

L’assessore allo sport, prima di elogiare Menciotti, si prende un paio di minuti per lanciare un messaggio: «Mi è stato detto di pensare alle buche oltre alle premiazioni. Ecco, dico che il dissesto lo conosciao bene e tutti gli atleti che vinceranno saranno invitati perché ci portano in cima: non possiamo sempre e solo parlare di cose negative, un sorriso ogni tanto ci vuole. Riccardo? Lo capisco bene, perché anche io ho avuto un incidente e da quel momento sono cambiata. Abbiamo scelte di andare avanti e vivere». La chiusura istituzionale è per Cecconi: «Riccardo lo definisco un abile nuotatore, tutto qua. Complimenti».

Cecconi e Menciotti

Tassi e il Cip

Congratulazioni anche dal Clt e dal Comitato paralimpico umbro. Il presidente Tassi ha voluto sottolineare un aspetto, al di là delle parole di ringraziamento per Menciotti: «Riccardo è la dimostrazione che si può fare bene. E bisogna continuare a lavorare  sul mondo paralimpico».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli