‘Differenziata’ a Todi, da giugno si cambia

Raccolta domiciliare dei rifiuti a partire dall’estate. Introduzione progressiva della ‘tariffa puntuale’

Condividi questo articolo su

L’annuncio arriva da Gesenu e riguarda Todi. Dal mese di giugno ci sarà il via con il nuovo servizio di raccolta differenziata: nell’area del centro storico diventerà domiciliare – porta a porta – per i rifiuti organici e per il secco residuo attraverso i contenitori consegnati. Saranno inoltre installati nuovi ecobox al posto dei vecchi cassonetti stradali per migliorare nelle frazioni per carta, plastica, metalli e vetro.

Novità e tariffa puntuale

Nelle zone periferiche si renderà domiciliare la raccolta dei rifiuti organici. Come nel centro storico, ogni utenza singola o condominio avrà a propria disposizione un contenitore marrone per i rifiuti organici; le restanti frazioni (carta/cartone, plastica/metalli e secco residuo) continueranno ad essere raccolte con le stesse modalità di oggi. Progressivamente ci sarà l’introduzione della cosiddetta ‘tariffa puntuale’: il Comune di Todi sperimenterà così la modalità di calcolo della Tari dal gennaio 2020. Sia i nuovi che i vecchi contenitori saranno dotati di microchip che associa l’utenza al contenitore così da permetterne il conteggio una volta svuotato dagli operatori dell’organico. «Un percorso virtuoso – le parole di Mauro Della Valle, au Gest – per incentivare le buone pratiche responsabilizzando i cittadini nell’ottica del riciclo, secondo i principi dell’economia circolare. Gli eccellenti risultati ottenuti a seguito del percorso di miglioramento intrapreso dall’amministrazione comunale, in accordo con Gest/Gesenu (71% di raccolta differenziata), sono un segnale evidente della qualità del lavoro svolto e riteniamo che l’introduzione progressiva della tariffa puntuale incentiverà i comportamenti virtuosi da parte dei cittadini, che sono in prima persona interessati a limitare la produzione e a raccogliere in modo differenziato, riducendo il quantitativo di rifiuto indifferenziato e facendo crescere tutto il sistema e le buone pratiche. Lo sviluppo del sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani passa attraverso un cambio di paradigma, in cui la tariffazione puntuale ricopre un ruolo di primaria importanza».

Le assemblee

Gesenu sottolinea che l’attivazione del servizio sarà «preceduta da un’importante e capillare campagna di comunicazione messa in atto dal gestore attraverso assemblee con i cittadini in tutto il comune di Todi, durante le quali rappresentanti dell’amministrazione comunale, i tecnici del Comune di Todi e del gestore Gest/Gesenu illustreranno tutte le novità del servizio di raccolta e saranno a disposizione dei cittadini per eventuali domande o chiarimenti». Antonino Ruggiano ed Elena Baglioni, rispettivamente sindaco e assessore all’ambiente, parlano di «un progetto ambizioso che consentirà di avere una città più pulita aumentando, contestualmente, la qualità e la quantità dei rifiuti differenziati. Lo scenario regionale e nazionale ci mette dinanzi, ormai quotidianamente, alla forte crisi dello smaltimento dei rifiuti indifferenziati e la conseguente improrogabile necessità di assumere decisioni forti, che consentano di ridurre al minimo la quantità di materiale non differenziato. Todi è già tra le migliori città umbre in termini di percentuale di raccolta differenziata ed è ormai pronta per fare un ulteriore importante passo in avanti verso l’efficientamento di un sistema di raccolta che ha già dato ottimi risultati. Le novità introdotte ci consentiranno, inoltre, di applicare, a partire dal 2020, la cosiddetta tariffa puntuale in base alla quale i cittadini più virtuosi potranno avere dei benefici economici sulla propria tariffa Tari; si tratta dell’affermazione di un importante principio di giustizia che non poteva più essere accantonato. Crediamo che questo progetto, elaborato grazie al prezioso lavoro degli Uffici Comunali e di Gesenu, rappresenti una svolta importante per la nostra città che saprà, come sempre, accogliere positivamente le novità introdotte diventando esempio e modello da seguire». Di seguito il calendario delle assemblee.

11/02/2019, ore 20.30 | Frazione Pantalla (Palazzina Municipale)

13/02/2019, ore 20.30 | Todi quartiere Europa (Sala polivalente)

15/02/2019, ore 20.30 | Todi centro (Sala del Consiglio)

18/02/2019, ore 20.30 | Frazione Collevalenza (Sala centro informazione Santuario di Collevalenza)

20/02/2019, ore 20.30 | Pontenaia (Sala Parrocchiale)

22/02/2019, ore 20.30 | Frazione Ponterio (Sala Parrocchiale)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli