Digitale e sistema Spid: Perugia aderisce

La giunta dà il semaforo verde per l’approvazione al progetto legato ai servizi in rete: si punta alla diffusione e all’accesso facilitato per cittadini e aziende

Condividi questo articolo su

Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di soggetti giuridici (Spid), Perugia si unisce. La giunta comunale, su proposta dell’assessore Francesco Calabrese, ha infatti approvato la pratica per l’adesione attraverso la piattaforma ‘Loginumbria’ della Regione. Un sistema nato per favorire la diffusione di servizi in rete e agevolare l’accesso agli stessi da parte di soggetti giuridici, anche in mobilità.

SPID IN UMBRIA

Il funzionamento Il sistema è formato come un insieme aperto di soggetti pubblici e privati: in primis c’è l’accreditamento da parte dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale ) per l’identificazione degli utenti, quindi l’accesso ai servizi in rete. La Regione stipulò una convenzione con l’AgID nel novembre scorso per – questo l’impegno – mettere a disposizione degli enti pubblici (territoriali e non) e privati a controllo pubblico le infrastrutture, reti e sistemi ai fini dell’adesione a Spid. Il tutto per consentire l’integrazione nelle reti dei sistemi, reti e applicazioni degli enti pubblici.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli