Dipendente comunale ‘infedele’ ruba a Narni

Ha sottratto poco più di 2.600 euro dalla cassaforte comunale ma i carabinieri della stazione di Narni centro lo hanno scoperto e denunciato. Rischia il posto di lavoro

Condividi questo articolo su

Martedì mattina – poco prima delle 8 – si è presentato sul posto di lavoro, al Comune di Narni, e con le chiavi di cui era entrato in possesso è salito fino al primo piano e poi ha aperto la cassaforte dell’ente, portandosi via oltre 2.600 euro in contanti. L’ammanco, scoperto dagli addetti dell’ufficio, ha fatto subito scattare l’indagine che, condotta dai carabinieri del comando stazione di Narni centro – afferenti alla Compagnia di Amelia del capitano Raffaele Maurizi – si è conclusa con la denucia a piede libero del responsabile.

Denuncia e non solo Ora un 35enne narnese, assunto tramite l’ex Asit, deve rispondere del reato di furto aggravato. Alla fine, messo alle strette dai militari che con un’indagine tanto rapida quanto efficace sono risaliti a lui, ha pure restituito il contante. Ma il gesto, dopo vari tentativi di negare le proprie responsabilità, non lo ha salvato dalla denuncia e forse non lo salverà neppure dal licenziamento.

Plauso e indagini Ai carabinieri della stazione di Narni giunge l’apprezzamento del sindaco Francesco De Rebotti per quanto compiuto: «Ho esteso le congratulazioni all’intero comando provinciale dell’Arma ed in particolare a questi ragazzi che danno l’anima e che rappresentano un presidio di sicurezza e legalità sul territorio». I soldi, il dipendente ‘infedele’, li aveva nascosti a casa sua. E’ lì che li ha riconsegnati ai militari, incalzato da prove e testimonianze che gli inquirenti definiscono «di assoluta evidenza». L’indagine punta ora a chiarire l’origine di altri ammanchi, in particolare dalle ‘tasche’ di alcuni dipendenti comunali, registrati in passato.

L’assessore Bernardini «E’ stato anche grazie -c ommenta l’assessore alla sicurezza del Comune di Narni, Silvia Bernardini – al sistema di video sorveglianza interno che è stato possibile accelerare le indagini e rintracciare il responsabile. Il furto è stato scoperto martedì scorso, quando il personale dell’ufficio economato, durante la verifica giornaliera e grazie soprattutto alla professionalità che lo contraddistingue, appurava che all’interno della cassaforte vi era un ammanco di circa 2 mila e 600 euro. I dipendenti si sono immediatamente rivolti ai carabinieri della stazione di Narni centro denunciando il fatto e facendo partire le indagini durante le quali i militari dell’Arma, avvalendosi della collaborazione di tutto il personale dipendente del Comune, che a vario titolo poteva essere informato sui fatti ed incrociando i dati con la visione delle registrazioni delle telecamere del sistema di sorveglianza recentemente attivato, hanno permesso di individuare con notevole rapidità l’autore del furto. I carabinieri hanno immediatamente individuato l’impiegato responsabile, il quale, dopo un colloquio, ammetteva spontaneamente il reato restituendo la chiave utilizzata e la somma di denaro prelevata. Voglio ringraziare – conclude – sia il personale dipendente che collaborando attivamente con i militari dell’Arma ha permesso di risolvere il caso in così poco tempo, sia i carabinieri di Narni Centro per l’eccellente lavoro svolto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli