Educazione civica, asse Comune – Questura

Terni, firmato il protocollo d’intesa che dà il via al progetto ‘Ama la tua città – I4School’: iniziative per promuovere la cultura della legalità

Condividi questo articolo su

Ha ufficialmente preso forma la collaborazione tra Comune di Terni, e forze dell’ordine per promuovere tra le giovani generazioni, a partire dalla scuola, il concetto di legalità: giovedì mattina, a palazzo Spada, è stato firmato il protocollo d’intesa tra assessorato alla scuola e questura relativo al progetto ‘Ama la tua città – I4School’, legato all’iniziativa Scuole sicure, promossa con specifica direttiva del ministro dell’Interno, che prevede il coinvolgimento dei singoli Comuni nella promozione di attività di prevenzione, con particolare riferimento agli istituti scolastici.

Gli obiettivi

Grazie al protocollo sottoscritto si formalizza il percorso avviato: verranno organizzate una serie di iniziative sulla sicurezza nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio, incentrate sull’insegnamento dell’educazione civica e dei principi di legalità, attraverso la previsione di lezioni specifiche sulle tematiche di maggiore attualità ed interesse per i giovani studenti, quali il contrasto allo spaccio ed al consumo di sostanze stupefacenti, ai fenomeni di bullismo ed ai reati informatici, attraverso una sensibilizzazione sulle insidie della ‘rete’ ed al consapevole e corretto utilizzo dei social network.

Oltre le punizioni

«Guardo con gioia – ha dichiarato il sindaco Latini – a questa collaborazione che comincia con il prefetto, il questore e tutte le forze dell’ordine, le quali garantiscono maggiore sicurezza e accrescono in tutti gli studenti, l’amore per il nostro territorio, contribuendo a sviluppare ed interiorizzare la cultura della legalità». Una giornata importante anche per l’assessore alla scuola, Valeria Alessandrini, «perché – ha detto – concorre a sancire tutto il lavoro iniziato nel 2018 nato dal progetto che ho ideato, ‘Ama la tua città’, per parlare di valori e cittadinanza partecipata ai giovani, riuscendo a coinvolgere tutte le scuole di Terni. L’esigenza principale è stata di non limitarsi alla punizione, di non pensare solo alle conseguenze di un gesto sbagliato. Noi vogliamo prevenire, vogliamo far sì che quel gesto non venga mai compiuto».

Giovani meno soli

Anche il prefetto, Paolo De Biagi, intervenendo, ha ricordato che la firma è uno step ulteriore ad un percorso che verrà sviluppato. «È fondamentale – ha detto – lavorare a restituire alla città decoro, bellezza così da poter essere motivo di orgoglio per i cittadini». «Ho accolto e sono stato travolto dall’entusiasmo vulcanico dell’assessore Alessandrini – ha rimarcato il questore Antonio Messineo – quando mi ha proposto il progetto per migliorare la città che si intrecciava con i nostri obiettivi. Se i giovani sono il nostro presente e costituiranno il nostro futuro, è pur vero che un futuro responsabile e consapevole per i giovani è possibile se si è vicini a loro, comprendendo le loro esigenze e lasciandoli meno soli».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli