La parte sinistra della scheda elettorale che gli umbri riceveranno il prossimo 31 maggio sarà caratterizzata, per effetto del sorteggio, da un curioso melange.
Primo Il primo, in alto a sinistra, sarà Michele Vecchietti, candidato a presidente della Regione per ‘L’Umbria per un’altra Europa’; poi ci sarà la presidente Catiuscia Marini con le sue quattro liste di appoggio; quindi Simone di Stefano con ‘Sovranità’, seguito da Aurelio Fabiani con ‘Casa rossa’ e da Fulvio Carlo Miorca di ‘Forza Nuova’.
Ultimo A destra, della scheda, invece, apertura con le sei liste di appoggio a Claudio Ricci, poi Andrea Liberati e il Movimento 5 Stelle e, utimo, Amato John De Paulis di ‘Alternativa riformista’.
Per quanto riguarda gli elettori aventi diritto al voto, quelli in provincia di Perugia sono 523.403, 271.168 donne e 252.235 uomini. Dei 523 mila poi oltre 22 mila sono residenti all’estero. Il comune con più aventi diritto al voto è ovviamente Perugia (126 mila persone), mentre lo scrutinio sarà molto breve a Poggiodomo, dove alle urne sono chiamate 120 persone. Le altre realtà con un numero di elettori significativo sono Foligno (44 mila), Città di Castello (32 mila), Spoleto (31 mila) e Gubbio (27 mila).