Elezioni Regionali, tutto è compiuto

Due blocchi si contenderanno Palazzo Cesaroni: il centrodestra unito e il nuovo centrosinistra giallorosso. Poi tanti partiti e liste fantasiose

Condividi questo articolo su

Ore 12, triplice fischio. I giochi sono fatti per le elezioni Regionali 2019 in Umbria.

Due ticket

I due antagonisti principali sono Donatella Tesei per il centrodestra e Vincenzo Bianconi per il nuovo centrosinistra a tinte giallorosse. Ma questo già si sapeva. Le novità riguardano i vice, che di fatto sono già noti: Andrea Fora per Bianconi e Marco Squarta per Tesei. Le due coalizioni si presentano con cinque liste ciascuna.

ELEZIONI REGIONALI 2019 – TUTTE LE LISTE

Consegnate le liste, chi c’è e chi non c’è

Nella sua personale di presidente, Bianconi ha voluto Andrea Fora come capolista: l’ex presidente di confcooperative in caso di vittoria sarà il suo vice. Tra gli altri nomi alcune curiosità come Vittoria Garibaldi, che è stata soprintendete umbra alle belle arti. Manca invece la lista civica ‘Umbria dei Territori’, così come, per la Tesei, sarà assente la lista ‘Cambiamo’. Due defezioni figlie di un malumore in merito alle quali però i rappresentanti assicurano sostegno ai candidati di area.

A sfogliare gli elenchi, balzano agli occhi alcuni nomi, come quello di Nilo Arcudi (anche se la sua candidatura era nell’aria fin dalla sua prima seduta da presidente del consiglio comunale), il cui passaggio dal centrosinistra al centrodestra ha creato non poche polemiche a Perugia. Con la Tesei anche l’ex assessore comunale Cristiana Casaioli e Marta Teresa Severini.

Fra le note di colore segnaliamo Giuseppe ‘Generoso’ Cirillo, origini campane, noto come Dr. Seduction, che da un paio di decenni gira le elezioni di tutta Italia con slogan provocatori e coloriti, da ‘preservativi gratis’ a ‘difesa del pedone’, e oggi arriva un Umbria col ‘Partito delle Buone Maniere’ e poi ovviamente il generale Antonio Pappalardo che promette di stampare una nuova moneta: la Lira Umbra.

Solita ‘unione granitica’ a sinistra (ironia; ndr) dove trovano spazio sia il Partito Comunista che il Pci, tanto per chiarire le idee agli elettori; senza dimenticare ovviamente Potere al Popolo. Non ci sono invece liste di estrema destra. Confermate le tre liste a sostegno del consigliere uscente (ed ex candidato presidente del centrodestra Claudio Ricci). Infine, Martina Carletti con Riconquistiamo l’Italia.

Regionali Umbria 2019, ecco tutte le 19 liste

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli