Emigrazione, riunito il Consiglio regionale

Il presidente Fausto Galanello: «Circa 1.100 hanno lasciato l’Umbria nel 2013»

Condividi questo articolo su

Sono circa 82mila, secondo gli ultimi dati Istat, i cittadini italiani emigrati all’estero nel 2013, il 21% in più rispetto al 2012. Il dato è il più alto degli ultimi 10 anni.

Il Consiglio Lo ha ricordato il presidente del Consiglio regionale dell’emigrazione, Fausto Galanello, aprendo lunedì la riunione del Cre, convocata a Palazzo Donini per discutere le proposte da sottoporre alla Giunta regionale per la formulazione del Piano 2015 sugli interventi a favore degli umbri all’estero. Alla riunione sono intervenuti anche i membri del Consiglio designati in rappresentanza delle diverse comunità umbre del Canada, Venezuela, Brasile, Argentina, Australia, Francia, Belgio, Svizzera, Germania.

Gli umbri emigrati Sempre secondo l’Istat, nel 2013 sono stati circa 1.100, con un nuovo flusso significativo verso l’Australia, gli umbri che si sono trasferiti all’estero: «Sono i dati registrati dall’Anagrafe italiana residenti all’estero – ha detto Galanello – quindi riguardano solo una parte di quanti sono andati a studiare o lavorare all’estero. Dobbiamo entrare in contatto con questa nuova emigrazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli