Trapani-Ternana 2-2, ‘Fere’ beffate

I rossoverdi vanno sotto, poi la rimonta firmata Avenatti e La Gumina. Nel recupero del secondo tempo il rigore di Petković. Carbone: «Meritavamo di vincere»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ci sono i tiri, ci sono i gol su azione (due, prima volta sotto la gestione Benito Carbone), ci sono le occasioni per chiudere la partita e c’è maggior incisività, molta, rispetto all’avversario. C’è però anche un intervento di Di Gennaro al 93′ che, in extremis, regala con un’uscita inopportuna ed evitabile la chance al Trapani di pareggiare un match che la Ternana aveva fino a quel momento legittimato e meritato di vincere. E invece no: al ‘Provinciale’ di Trapani finisce 2-2 lo scontro diretto con i siciliani. Ottime prestazioni di Petriccione e Avenatti, a segno e autore dell’assist per la rete di La Gumina. I rossoverdi tornano a casa con due punti persi e sabato al ‘Liberati’ c’è il Cesena. In classifica Meccariello e compagni salgono a quota otto, in compagnia di Latina e Novara al terz’ultimo posto.

Perfetto l'assist di Jacopo Petriccione

Perfetto l’assist di Jacopo Petriccione

Il commento di Carbone Per il 45enne di Bagnara Calabra ancora rinviato l’appuntamento con la prima vittoria in trasferta in serie B: «Facciamo bene, tanti sacrifici, giochiamo sempre bene – le parole del tecnico a Sky – e poi alla fine ci perdiamo in queste cose. Meritavamo la vittoria stasera, faccio i complimenti ai miei per la prestazione e la reazione del secondo tempo: dovevamo cercare di sfruttare in maniera diverse le ripartenze. Avenatti? Un giocatore straordinario, credo molto in lui come persona e come giocatore. La classifica? Non ci penso, devo solo pensare a migliorarci. Sono convinto che questa graduatoria – ha concluso – non ci compete, dobbiamo lottare per altri traguardi».

Farelli ha evitato il gol di Defendi nel primo tempo

Farelli ha evitato il gol di Defendi nel primo tempo

Il tecnico calabrese al ‘Provinciale’ si presenta con quattro cambi nell’undici titolare rispetto a Vercelli: fuori lo squalificato Zanon, Contini, l’infortunato Coppola e Surraco, al loro posto nel 4-3-1-2 ci sono i rientranti Valjent e Meccariello, Petriccione e La Gumina. In tribuna Piacenti e Cason. Nel Trapani  – modulo speculare a quello delle ‘Fere’ – in campo dall’inizio gli ex Fazio e Scozzarella.

La Ternana cerca fin da subito di aggredire in posizione alta i portatori di palla dei siciliani che, comunque, optano spesso per il lancio lungo (specie di Farelli). Buon ritmo e dopo quaranta secondi svirgola – tentativo di girata – in area sugli sviluppi di una punizione; i padroni di casa si appoggiano sulla fisicità Petković e la tecnica di Scozzarella, autori dei primi tentativi – conclusioni dalla distanza – dalle parti di Di Gennaro. La transizione in contropiede delle ‘Fere’ al 10′ permette a Falletti di arrivare al tiro senza pressione, ma il risultato è da dimenticare. Cinque minuti dopo, dalla stessa posizione, ci prova Defendi: anche l’ex Bari non riesce a centrare lo specchio della porta.

Il palo ha fermato Alberto Masi

Il palo ha fermato Alberto Masi

Chance su chance ‘Fere’ E’ di Valjent al 24′ la prima chance da gol – nonché tiro nello specchio – della partita: tutto nasce da un cross di Petriccione dalla destra, quindi la sponda aerea nei sedici metri del Trapani per lo slovacco che, in diagonale, non riesce a superare Farelli. Il portiere dei siciliani un minuto dopo è costretto al grande intervento sull’incursione in area di Defendi che, di destro al volo (traversone di Palumbo), si vede la conclusione respinta dall’ex Latina. Momento decisamente favorevole a Meccariello e compagni: al 27′ è La Gumina a impensierire il portiere granata con un colpo di testa – ancora Defendi protagonista con un pregevole servizio –  tra i centrali avversari, la palla è alta. I rossoverdi non hanno difficoltà a bucare la difesa del Trapani e al 32′, su un piazzato di Palumbo, è la traversa a dire di no al colpo di testa di Masi.

Antonino La Gumina: gol e buone chance

Antonino La Gumina: gol e buone chance

La beffa Cambio d’area e il Trapani, al primo tiro in porta, passa: cross di Nizzetto dalla sinistra (Valjent e Defendi assenti in copertura), colpo di testa di Barillà – solo in area, Germoni ‘timido’ in chiusura –  respinto da Di Gennaro e tap-in sulla linea di porta a firma Ciaramitaro: i granata non segnavano da oltre 420 minuti. I siciliani hanno ora più spazio in contropiede e al 38′ Barillà, sul servizio in profondità di un buon Citro, non trova il bersaglio con il destro. La reazione delle ‘Fere’ è in un destro dai diciassette metri – rinvio corto di Pagliarulo nella zona centrale del campo – di Petriccione: manca ancora una volta la precisione. Nell’ultimo minuto del primo tempo è poi Ciaramitaro a divorarsi la rete del 2-0, calciando male in diagonale solo davanti a Di Gennaro sugli sviluppi di un affondo del solito Barillà. Si va al riposo sull’1-0.

Subito Avenatti, spreca La Gumina Carbone opera subito un cambio nella ripresa, dando spazio ad Avenatti in luogo di un insufficiente. Falletti spreca subito una buona opportunità in contropiede, perdendo la palla dopo una percussione centrale di trenta metri e con la possibilità di arrivare alla conclusione. Al 50′ è un errore della difesa granata a concedere un’ottima chance a La Gumina: il talento di scuola Palermo, a tu per tu con Farelli, si fa respingere la conclusione in corner. In precedenza proteste Ternana per un presunto tocco di mano in area non fischiato da Di Martino. Non è serata – in fase di finalizzazione – per il 20enne attaccante della Ternana: al 57′ è ottimo l’assist di Defendi dalla destra, tuttavia il numero 9 non riesce né a girare in porta né tantomeno a controllare la sfera.

Terza rete in campionato per Avenatti

Terza rete in campionato per Avenatti

Pareggio meritato I rossoverdi trovano il meritato pareggio al 64′ grazie alla combinazione tra Petriccione e Avenatti: perfetto l’assist del centrocampista di scuola Fiorentina per l’uruguaiano che, in allungo col mancino, piazza la sfera alle spalle di Farelli con un preciso diagonale (le ‘Fere’ si sbloccano in zona gol dopo oltre 310 minuti). Due minuti ed è Petković a mettere i brividi a Carbone con un destro dal limite dell’area che si spegne sul fondo a pochi centrimetri dal palo.

‘Redenzione’ siciliana Il Trapani sbanda difensivamente e le ‘Fere’ passano al 68′ su un lancio in profondità di Avenatti per La Gumina: il siciliano, solo in campo aperto contro Farelli dopo il ‘buco’ di Casasola, questa volta non perdona e sigla la sua prima rete da professionista con un preciso destro. Scatenato l’attaccante della Ternana, il più pericoloso dell’undici di Carbone: a dieci dal termine, sul servizio dalla sinistra di Falletti, il numero 9 rossoverde manca il bersaglio di poco in girata.

Di Gennaro: intervento aereo su Balasa più che evitabile

Di Gennaro: intervento aereo su Bălașa più che evitabile

Muro Di Gennaro Un confusionario Trapani cerca di mettere più cross possibili in area rossoverde, mentre palla a terra è Machin a creare qualche difficoltà alla retroguardia di Carbone: su un suo tiro, all’82’, è Citro a deviare sotto misura e costringere Di Gennaro all’intervento d’istinto che salva il risultato. Quindi sul corner successivo il 23enne lombardo non si fa sorprendere sul colpo di testa firmato Casasola; la Ternana avrebbe la chance a questo punto di andare a rete per la terza volta, tuttavia Falletti – fischiato un fuorigioco dubbio del 10 – e La Gumina in contropiede non riescono a concretizzare.

Da muro a ‘folle’ Minuto 92. Palla alta in area di rigore, defilata sul lato sinistro. Di Gennaro la segue e, per toglierla dalla disponibilità del neo entrato Bălașa, si alza in volo per cercare di bloccarla: il risultato è l’impatto – senza nemmeno avvicinarsi alla sfera – sul corpo del romeno, che crolla a terra con tanto di penalty fischiato da Di Martino, senza proteste da parte del 23enne di Saronno. Petković non perdona e realizza il definitivo 2-2. Il tempo dell’ingresso di Surraco al posto di La Gumina e tutti negi spogliatoi: settima gara senza tre punti per la Ternana. I rimpianti questa volta non mancano.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Trapani (4-3-1-2): Farelli; Fazio, Casasola, Pagliarulo (c), Rizzato; Ciaramitaro (76′ Bălașa), Scozzarella, Barillà (85′ Ferretti); Nizzetto (70′ Machin) ; Citro, Petković. A disposizione: Ferrara, Daì, Legittimo, Visconti, Canotto, De Cenco. Allenatore: Serse Cosmi

Ternana (4-3-1-2): Di Gennaro; Valjent, Meccariello (c), Masi (90′ Contini), Germoni; Defendi, Bačinovič, Petriccione; Palumbo (46′ Avenatti); Falletti, La Gumina (90+3′ Surraco). A disposizione: Aresti, Sernicola, Della Giovanna, Flavioni, Battista, Palombi. Allenatore: Benito Carbone

Arbitro: Antonio Di Martino di Teramo (assistenti Villa e Formato; quarto ufficiale Fabio Pasciuta di Agrigento).

Marcatori: 34′ Ciaramitaro, 90+3′ Petković (TR, r.); 64′ Avenatti, 68′ La Gumina (TE)

Ammoniti: 51′ Petković, 90+4′ Fazio (TR); 20′ Bačinovič, 49′ Meccariello, 54′ Masi (TE)

Calci d’angolo: 5-4

Recupero: 1; 4

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3′ GOL! Petković realizza il rigore.

90+2′ Entra Surraco per La Gumina

90+2′ Di Gennaro, su un’uscita alta, travolge Balasa colpendolo: è rigore.

90′ Entra Contini al posto di Masi.

82‘ Di Gennaro salva il risultato sulla deviazione di Citro sul tiro di Machin: reattivo il portiere rossoverde.

80′ La Gumina va vicino alla doppietta personale su un servizio di Falletti: il mancino del siciliano esce sul fondo.

75′ Ci prova Machin: tiro debole, blocca Di Gennaro.

68′ GOL! Sorpasso Ternana: lancio in profondità per La Gumina in campo aperto che, solo davanti a Farelli, infila il portiere dei siciliani per l’1-2.

66′ Petković sfiopra il 2-1 con un destro piazzato dal limite dell’area: la palla sfiora il palo ed esce sul fondo.

64′ GOL! Pareggio meritato per la Ternana. Assist di Petriccione dalla sinistra e Avenatti, in allungo col mancino, mette in diagonale sul secondo palo alle spalle di Farelli.

62‘ Tiro dalla distanza di Nizzetto, palla ampiamente fuori misura.

57′ Cross di Defendi e La Gumina, al centro dell’area, non riesce né a controllare né a tirare verso lo specchio della porta.

56‘ Tiro-cross di Scozzarella che attraversa l’area e si spegne sul fondo.

54‘ Ammonito anche Masi.

50′ La Gumina non finalizza un uno contro uno al cospetto di Farelli dopo un errore della difesa siciliana: il portiere, sul tentativo del palermitano, mette in angolo.

49′ Giallo per Meccariello.

46‘ Palla al Trapani. Nella Ternana fuori Palumbo e dentro Avenatti.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

45′ Ciaramitaro si divora la rete del 2-0 sull’assist del solitò Barillà: il diagonale del centrocampista è fuori misura.

42‘ Rinvio corto della difesa del Trapani e destro di potenza di Petriccione dai diciassette metri: palla alta.

38′ Chance per Barillà in contropiede su assist di Citro: il destro da posizione defilata è fuori misura.

34′ GOL! Beffa rossoverde: al primo tiro il Trapani passa. Cross dalla sinistra, colpo di testa sotto misura di Citro respinto da Di Gennaro e tap-in sulla linea di porta di Ciaramitaro.

32′ Traversa Ternana con Masi: punizione di Palumbo dalla sinistra e stacco del centrale ligure, la palla si stampa sul legno.

27′ Tocca a La Gumina impensierire Farelli: assist dalla destra e colpo di testa tra i due centrali, palla alta.

25′ Farelli salva il risultato sulla deviazione sotto misura di Defendi, imbeccato con un cross dalla sinistra.

24‘ Cross dalla destra, sponda al centro dell’area per Valjent e mancino sotto misura in allungo: Farelli copre bene lo specchio della porta.

20′ Giallo per Bačinovič per una trattenuta.

19′ Stop e tiro in corsa di Fazio da posizione centrale: palla sul fondo.

16′ Dalla stessa posizione è Defendi a scagliare un tiro di potenza: uguale anche il risultato.

10′ Ci prova Falletti su una transizione offensiva rossoverde: il destro è fuori misura.

6‘ Azione sull’out destro del Trapani: il tiro di Petković è respinto da un rossoverde, poi sul prosieguo dell’azione è Scozzarella a calciare alto dalla distanza.

1′ 4o secondi e Meccariello, sugli sviluppi di una punizione rossoverde dalla trequarti, colpisce male la palla in girata dall’interno dell’area. Palla sul fondo.

1‘ La Gumina tocca la sfera e dà inizio al match.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli