Esplosione in casa, tragedia sfiorata

Terni, una fuga di gas provoca un violento scoppio: gli abitanti erano appena scappati all’esterno

Condividi questo articolo su

A salvare una famiglia ternana è stato l’istinto. Hanno sentito un forte odore di gas, troppo forte per essere una cosa normale. E sono scappati di casa. Appena in tempo.

LE FOTO SUL LUOGO DELL’ESPLOSIONE

macchia bussone esplosione2

L’arrivo dei sanitari

L’esplosione Un attimo dopo nella palazzina a due piani nella quale vivono si è verificata una violenta esplosione, probabilmente per una sacca di gas che si è formata in taverna, che ha fatto cadere i fondelli interni. La strutura esterna, in cemento armato, ha invece retto.

La famiglia In casa, pochi istanti prima dell’esplosione, c’erano tutti: il marito 68enne, insieme al figlio maschio, al pianterreno; mentre la mamma 67enne e l’altra figlia erano in taverna. Appena avvertito il forte e anomalo odore di gas – la casa è servita dal gas di rete e la caldaia si trova all’esterno – tutti hanno cercato di uscire. E ci sono riusciti appena in tempo.

macchia bussone esplosione

Si mette in sicurezza l’area

I soccorsi Sul posto – l’esplosione di è verificata sulla strada della Macchia di Bussone, quella che da Terni porta a Collescipoli – si sono portati i vigili del fuoco, gli agenti della squadra volante, i carabinieri e il personale del 118, che ha prestato assistenza alla padrona di casa, colta da un malore, dovuto probabilmente al grande spavento e leggermente ferita.

La fuga di gas Dai primi racconti dei sopravvissuti emerge un particolare inquietante: l’odore di gas lo avrebbero avvertito già da un paio di giorni almeno, ma non se ne sarebbero preoccupati più di tanto: avevano chiamato i tecnici e fatti cambiare i tubi, ma il gas probabilmente si è insinuato in un’intercapedine e si è accumulato. Per poi esplodere. Sono caduti i contro-soffitti, intonaci e parti di muro. I danni sembrano comunque concentrati solo alla taverna.

Seguono aggiornamenti

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli