Il progetto ‘Family Village’ finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi (Fondo Fei), volto a favorire l’integrazione, cittadinanza attiva e partecipazione alla vita sociale ed economica delle famiglie di immigrati di cui la Provincia di Perugia è partner, insieme ad Acli soggetto capofila, ha fatto tappa a Marsciano, precisamente alla Fiera del Verde, che si é svolta lo scorso fine settimana. Un week end in cui organizzatori e collaboratori del progetto hanno accolto i visitatori con seminari, convegni, laboratori per bambini e momenti ricreativi per la famiglia.
Durante l’iniziativa sono state distribuite mappe tematiche del Comune di Marsciano con riferimenti riguardanti le attività di vita quotidiana, come il disbrigo delle pratiche burocratiche ma anche l’istruzione e la formazione, i luoghi di culto e molto altro. All’evento Family Village si sono susseguiti appuntamenti di approfondimento su temi riguardanti l’integrazione: dalla lezione di italiano burocratico dell’informa stranieri che ha contribuito anche alla fase di condivisione di esperienze di integrazione e all’esposizione del progetto Crossing Cities.
Il Centro sortivo italiano ha coinvolto i bambini presenti con attività di sport e animazione e si è parlato inoltre di genitorialità ed integrazione con la Mozhdeh Kalantar dell’Associazione Theia, mentre Amalya Khachiyan dell’Associazione Makeba ha tenuto un laboratorio in inglese per bambini. A chiudere l’evento Vincenzo Aquino dell’Associazione famiglie numerose e l’Enaip di Perugia che ha presentato il Progetto garanzia giovani.
Prossimi appuntamenti Questo è stato il primo di cinque appuntamenti, l’evento si ripeterà nelle città di Terni, Foligno, Città di Castello e Perugia e riproporrà lo stesso format: mettere a disposizione delle famiglie migranti gli strumenti utili per favorirne l’integrazione. Tutte le date ed i programmi dei prossimi eventi saranno pubblicate al sito www.family-village.it.