Una Federalberghi tutta nuova, e molto ‘in rosa’, quella uscita dall’ultima tornata elettorale tra gli aderenti alla associazione del settore ricettivo. Nuovo presidente della provincia di Terni è l’orvietano Stefano Martucci: «C’è tanto da lavorare – dice – e lo faremo in collaborazione con tutto il territorio”. Alla vicepresidenza, la ternana Elisabetta Ruozi, con una grande esperienza di vita associativa in Federalberghi, e la narnese Rita Giovannini, entrata ora nel direttivo.
Il consiglio Ad affiancarli ci saranno, in consiglio, Paola Achilli, di Orvieto;Alessandra Guagliozzi, di Piediluco; Giuseppe Santi, di Orvieto; Claudia Mariani, di Terni, presidente dei giovani imprenditori Federalberghi della provincia di Terni. Revisori sono: Marco Bizzoni, di Terni; Lorena Scorsini, di Attigliano.
Le priorità La prima cosa da fare, spiega Federalberghi Terni, «è quella di riavviare un dialogo intenso con le amministrazioni locali per affermare, nei fatti, la centralità dell’impresa turistica nell’economia del territorio. A Federalberghi, insomma, non bastano le generiche dichiarazioni d’intento sull’importanza del settore, e intende sollecitare progetti e impegni concreti da parte degli interlocutori istituzionali. I fronti sono almeno due: da un lato il rilancio del turismo, puntando sulla realtà orvietana, che è una grande eccellenza ma al momento piuttosto in affanno, e sulle specificità degli altri territori della provincia – l’area ternana, quella narnese, la Valnerina meridionale – che possono dire la loro dal punto di vista turistico, se opportunamente valorizzati. Il secondo fronte attiene alla qualificazione e riqualificazione delle imprese turistiche, che in questi ultimi difficilissimi anni hanno perso redditività, e che hanno retto a costo di enormi sacrifici. Per assistere le imprese in questa fase di necessario rilancio, Federalberghi della provincia di Terni metterà in campo un forte programma di formazione e aggiornamento professionale per imprenditori e dipendenti».