Ferentillo, alla sagra se non bevi non paghi

Al via venerdì ‘Bere sicuro 4.0’: il Centro sociale di Macenano si farà carico della cena di chi guida sobrio. A precise condizioni

Condividi questo articolo su

L’idea è di Domenico Filipponi, presidente del Centro sociale Macenano di Ferentillo, in Valnerina. È lui l’artefice della tre giorni culinaria ‘Bere sicuro 4.0’, in programma da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Per la prima volta in Italia, chi guida e non beve, mangia gratis perché del costo della cena se ne fa carico l’associazione.

Come funziona

Le tre serate saranno a base di stinco, würstel, crauti, patate, speck, hamburger di Chianina e birra artigianale ,con un occhio attento alla sicurezza sulle strade e alla salute dei ragazzi. «Chi verrà a mangiare e accompagnerà in auto altri 4 amici avrà un premio: l’autista, che non beve e che potrà riportare a casa gli altri in tutta sicurezza, paga zero euro» dice Filipponi. Già acquistati gli alcoltest che, al termine della cena, serviranno per accertare che i conducenti delle auto non abbiano bevuto. «Se non hanno bevuto riavranno indietro i soldi perché la cena sarà a carico nostro. Rimanderemo a casa chi guida in retti sensi e saranno più tranquille anche le famiglie».

Un’idea per ristoranti e pizzerie

«Leggiamo tutti i giorni di stragi sulle strade – continua Filipponi -. Siamo stati tutti ragazzi e sono convinto che è anche dovere nostro metterli in condizione di divertirsi ma anche di tornare a casa. L’idea è anche quella di stimolarli a guidare in condizioni ottimali. Spero che questo sia un seme per il futuro, una formula che potrebbe funzionare anche nei ristoranti e nelle pizzerie». Ad aprire la tre giorni organizzata con il patrocinio del Comune di Ferentillo, venerdì alle 16, sarà il dibattito sul bere sicuro, con la presenza dei rappresentanti del Comune, delle forze dell’ordine, della Usl e del Sii.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli