Ferentillo, maxi multa: «Autovelox-killer e un limite di velocità incomprensibile»

Lettera di protesta di un cittadino che il 30 settembre era giunto in zona per partecipare ad una cerimonia: «Non torneremo»

Condividi questo articolo su

di G.M. (lettera firmata)
Residente a Castel Ritaldi (Perugia)

Il giorno 30 settembre con mia moglie ed il resto della famiglia (due figli ed un’anziana disabile) a bordo di una Citroen C4, mi sono recata a Ferentillo (Terni) per partecipare al matrimonio di una mia cara amica che si celebrava all’abbazia di San Pietro in Valle. Prima di andare alla cerimonia abbiamo deciso di visitare il ‘Museo delle mummie’ visto che avevamo letto su internet che si trovava lì vicino.

Questa bella e piacevole giornata in Valnerina purtroppo per noi è divenuta un incubo: qualche settimana dopo ci è stata recapitata a casa una multa di 558 euro (con decurtazione di 6 punti, ndR) rilevata, come appreso leggendo il verbale, dall’autovelox posto tra Ferentillo e Macenano. Abbiamo così visionato il tratto di strada e non ci spieghiamo la presenza di un autovelox posizionato molto fuori dal centro abitato e addirittura con un limite a 50 chilometri orari, in un tratto di strada dove a mio giudizio era impossibile rispettare tale limite.

Quando si sbaglia è giusto pagare ma questa è una vera e propria ‘rapina’, sarebbe opportuno che il limite di velocità sia appropriato alla strada che si percorre: il tratto di strada dove è posizionato l’autovelox è molto largo, nulla che giustifichi un limite così basso. La sanzione che ci è stata recapitata è esorbitante, peserà molto sul nostro bilancio familiare, per questo sono molto attento a non prendere multe, ripeto questa era una giornata di piacere e relax. Ferentillo per noi rimarrà uno spiacevole ricordo anche perché abbiamo saputo che nei dintorni ci sono almeno altri cinque autovelox. In bocca al lupo a chi si avventurerà da quelle parti… noi non ci ritorneremo mai più.

Autovelox Valnerina: «Occhio ai nuovi limiti, ridotti ma solo dove sono i dispositivi»


di G.S.
lettore di umbriaOn.it

Desidero fare una considerazione circa l’indignazione dell’automobilista multato per eccesso di velocità a Ferentillo con 588 euro e 6 punti. Piena solidarietà in quanto automobilista anch’io ma i 6 punti di decurtazione, credo indichino che la velocità superasse il limite dei 50 chilometri orari di oltre 40 e meno di 60 km/h: quindi la sua velocità era tra i 90 e i 110 km/h. Considerando la tipologia della strada e la diffusa segnalazione dei limiti di velocità, penso che magari fosse un po’ distratto e che magari siano altri a doversi lamentare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli