Finanza Terni, c’è il ‘cambio della guardia’

Il colonnello Livio Petralia ha preso ufficialmente le redini del comando provinciale con la cerimonia che si è tenuta martedì mattina

Condividi questo articolo su

La guardia di finanza di Terni ha accolto il colonnello Livio Petralia, nuovo comandante provinciale, che subentra al tenente colonnello Fabrizio Marchetti che proseguirà nel solo incarico di comandante del nucleo di polizia economico finanziaria di Terni. Il passaggio di consegne è avvenuto martedì mattina presso la caserma ‘Tenente M.O.V.C. Franco Petrucci’, con una cerimonia presenziata dal comandante regionale Umbria, generale di brigata Benedetto Lipari, e la partecipazione di una nutrita rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri in servizio a Terni, nonché delle sezioni Anfi di Terni e Orvieto e dei delegati Co.Ba.R. dell’Umbria.

La carriera

Il comandante regionale ha rivolto al colonnello Petralia un augurio di buon lavoro, sottolineando l’importanza dell’incarico assunto. Il nuovo comandante provinciale proviene dal comando generale del Corpo. Nato a Palermo nel 1968, il colonnello Petralia è entrato nell’accademia della guardia di finanza nell’ottobre 1989. Nel corso della sua carriera ha prestato servizio con incarichi di comando presso reparti operativi alle sedi di Napoli, Benevento, Salerno, Roma e Firenze, mentre presso il comando generale della guardia di finanza ha espletato diversi incarichi di Stato Maggiore nelle aree amministrativo-contabile, della programmazione finanziaria e del bilancio, della logistica relativa alle infrastrutture in uso al Corpo. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’università ‘La Sapienza’ di Roma e in scienze della sicurezza economico-Finanziaria presso l’università di ‘Tor Vergata’. Ha svolto incarichi di docenza presso l’accademia del Corpo e presso la scuola di polizia economico finanziaria.

L’impegno e il ricordo

Il colonnello Petralia ha ringraziato le superiori gerarchie del Corpo per la fiducia accordatagli, assicurando il massimo impegno nell’assolvimento dell’importante e prestigioso incarico, di alta responsabilità. Il nuovo comandante provinciale di Terni ha dichiarato di voler raccogliere l’eredità e il solco tracciato nell’azione di comando dai suoi predecessori: dal tenente colonnello Fabrizio Marchetti, del quale ha avuto modo di apprezzare il profondo rispetto e l’amore che nutre per il territorio, al compianto collega di corso e carissimo amico, Massimiliano Giua, scomparso nell’ottobre dello scorso anno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli