Foligno, ‘Decamerone’ con Stefano Accorsi

Vizi, virtù e passioni, venerdì 22 gennaio alle 21, al teatro Politeama Clarici

Condividi questo articolo su

Con il ‘Decamerone’ tratto da Boccaccio, tra vizi, virtù e passioni, prosegue la stagione di prosa di Foligno. Protagonista, Foligno. Protagonista, venerdì 22 gennaio alle 21, al teatro Politeama Clarici, il popolare attore Stefano Accorsi.

Foligno Decamerone Stefano Accorsi (3)Le storie Marco Baliani che cura la regia spiega che «le storie servono a rendere il mondo meno terribile, a immaginare altre vite, diverse da quella che si sta faticosamente vivendo. Le storie servono ad allontanare, per un po’ di tempo, l’alito della morte. Finché si racconta e c’è una voce che narra siamo ancora vivi, lui o lei che racconta e noi che ascoltiamo. Per questo nel ‘Decamerone’ ci si sposta da Firenze verso la collina e lì si inizia a raccontare. La città è appestata, servono storie che facciano dimenticare, storie di amori, erotici, furiosi, storie grottesche, paurose, purché siano storie, e raccontate bene, perché la morte la fuori si avvicina con denti affilati e agogna la preda».

A SPASSO CON BACCACCIO ACCOMPAGNATI DA ACCORSI E BALIANI – IL VIDEO

Foligno Decamerone Stefano Accorsi (2)Il nostro vivere «Abbiamo scelto di raccontare alcune novelle del ‘Decamerone’ di Boccaccio – aggiunge Baliani – perché oggi a essere appestato è il nostro vivere civile. Percepiamo le corruzioni, gli inquinamenti, le mafie, la menzogna, lo sfruttamento dei più deboli, il malaffare. In questa progressiva perdita di un civile sentire, ci è sembrato importante far risuonare la voce del Boccaccio attraverso le nostre voci di teatranti. Per ricordare che possediamo tesori linguistici pari ai nostri tesori paesaggistici e naturali, un’altra Italia, che non compare nei bollettini della disfatta giornaliera con la quale la peste ci avvilisce».

I biglietti si possono prenotare al botteghino telefonico regionale 075.57542222, tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20, oppure acquistare on line sul sito del teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli