Foligno, dopo il trapianto la 21enne è cosciente e vigile

Intervento di 7 ore per salvare la vita della ragazza che aveva accusato una grave crisi epatica: «Non risultano cause tossico-infettive»

Condividi questo articolo su

È stato eseguito nella giornata di martedì, presso l’azienda ospedaliera universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, il trapianto di fegato sulla 21enne di Foligno, ricoverata da mercoledì scorso dopo un’improvvisa quanto acuta sofferenza epatica. L’intervento, di massima urgenza, è stato possibile grazie alla Rete Nazionale Trapianti con l’organo che è stato reso disponibile in breve tempo.

Il bollettino medico

«L’intervento – riferiscono gli Ospedali Riuniti di Ancona – è durato circa sette ore, è stato effettuato dal professor Marco Vivarelli, direttore della chirurgia epato-biliare e responsabile del centro trapianti di fegato, e dal suo staff con il supporto dell’équipe anestesiologica della struttura di anestesia rianimazione dei trapianti e chirurgia maggiore, diretta dalla dottoressa Elisabetta Cerutti. L’intervento – spiega l’azienda ospedaliera universitaria marchigiana – ha avuto un buon esito. Le condizioni cliniche della ragazza sono stazionarie ed è ancora ricoverata in terapia intensiva. Dall’esito degli accertamenti effettuati, al momento, non risultano cause tossico-infettive». L’ulteriore bella notizia è arrivata, poi, nel pomeriggio di mercoledì: «La giovane, svegliata dopo l’intervento, è cosciente e vigile».

Aggiornamento giovedì mattina

Alle ore 11.15 di giovedì 4 febbraio, l’azienda ospedaliera di Ancona riferisce che «la giovane ragazza di Foligno è sveglia e respira spontaneamente. Il fegato trapiantato mostra una buona ripresa funzionale ma le condizioni generali permangono critiche per la grave compromissione generale al momento del trapianto».

La raccolta-fondi

Intanto ‘Foligno Solidale’ ha attivato una raccolta fondi per sostenere i familiari della ragazza in questo difficile momento che richiede spese mediche e logistiche importanti. Per aiutare Kaltrina – così si chiama la giovane – ed i suoi cari, si può accedere al sito web https://www.produzionidalbasso.com/project/foligno-per-kaltrina/ oppure effettuare un bonifico all’Iban IT51G3608105138212680412689 con causale ‘Kaltrina’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli