Fulmine mentre va a funghi: salvato 63enne

Umbria: il fatto è accaduto lunedì pomeriggio sul monte Cucco. L’uomo è stato soccorso dal 118, dal Sasu e dal 115

Condividi questo articolo su

Terribile esperienza per un 63enne della zona di Fabriano (Ancona) – P.D. le sue iniziali – che lunedì pomeriggio è andato a funghi sul monte Cucco, al confine tra Marche (Rucce di Fabriano) e Umbria (Cima Filetta, Fossato di Vico). A causa del forte temporale, l’uomo ha cercato riparo sotto alcuni alberi ma è stato colpito da un fulmine.

Il cappello del 63enne

Immediati i soccorsi prestati dagli operatori del 118, dal Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (tre squadre da Sigillo, Perugia e Spoleto) e delle Marche e dai vigili del fuoco. Il 63enne marchigiano è stato trasferito d’urgenza con l’elicottero ‘Icaro 02’ all’ospedale di Fabriano: durante le operazioni soccorso è sempre rimasto cosciente e collaborativo. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.

E’ il Sasu a ripercorrere, in una nota, le operazioni di soccorso: «Data la complessità delle operazioni, sia per lo stato del paziente che per le condizioni del meteo e, non per ultimo, perché si trovava lungo le creste dell’Appennino ad oltre 40 minuti di cammino dalla strada, il soggetto, grazie ad un breve miglioramento delle condizioni meteo, è stato recuperato dall’elisoccorso del 118 Icaro 02 proveniente dalla vicina base di Fabriano, con a bordo un medico anestesista rianimatore ed un tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino e speleologico e trasportato all’ospedale di Fabriano».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli