Cucina, TripAdvisor: Umbria al top per tutti

Studio sugli esercizi ristorativi, per la regione si tratta di una conferma: la cucina umbra è quella più apprezzata da italiani e stranieri. Dietro Basilicata, Toscana e Calabria

Condividi questo articolo su

Umbria regina della cucina nazionale sia per i turisti italiani che per gli stranieri. A piazzare la regione al top della graduatoria tricolore è il nuovo studio di TripAdvisor – seconda edizione – sugli esercizi ristorativi: battute Basilicata, Toscana, Molise, Calabria e Trentino Alto Adige. Si tratta di una conferma visto che l’Umbria era già prima nel 2017.

La classifica per i turisti italiani

La graduatoria ha un picco massimo di cinque punti e nella classifica tricolore l’Umbria risulta 1° con un punteggio di 4.21 davanti a Basilicata (4.16) e Toscana (4.13); seguono Calabria e Trentino Alto Adige. «Congratulazioni – le parole di Valentina Quattro, referente per l’Italia del portale – quindi ai nostri ristoranti e, in particolare, a quelli dell’Umbria che è risultata essere la regione più apprezzata per la sua offerta gastronomica sia dagli italiani sia dagli stranieri per il secondo anno consecutivo».

Per gli stranieri

Sale il punteggio medio se vengono presi in considerazione solo i turisti extra italiani. L’Umbria svetta a quota 4.35 davanti alla Toscana con 4.31 e il Molise con 4.28. In linea generale sono statunitensi (4.33), slovacchi (4.32), ucraini (4.32), russi (4.31) e canadesi (4.29) a dare voti più alti alla ristorazione tricolore.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli