‘Gazzetta Cup’ 2016, Terni protagonista

Fase territoriale negli impianti dell’Olympia Thyrus e del San Valentino Sporting Club. 28 squadre e oltre 300 bambini coinvolti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Alessandro Rossi

Alessandro Rossi

La ‘Gazzetta Cup’, il più grande torneo nazionale di calcio giovanile, sbarca in Umbria. L’ottava edizione vedrà infatti coinvolta anche Terni che, domenica 3 aprile, ospiterà una delle ‘fasi’ territoriali dell’evento: negli impianti del San Valentino Sporting Club e dell’Olympia Thyrus si sfideranno 28 squadre e circa 350 bambini dai 9 ai 12 anni. Con il sogno di calcare il terreno dell’Olimpico di Roma, teatro delle finali. Un’opportunità per divertirsi, crescere e vivere momenti di condivisione sportiva, senza l’ossessione della vittoria.

Le categorie sono due: ‘junior’ (classi ’06 e ’07) e ‘young’, per i bambini nati nel 2004 e 2005. Un torneo – rose composte da 12-14 giocatori, si gioca cinque contro cinque – che nell’edizione 2016 vedrà in campo 43 mila partecipanti, oltre 4 mila squadre iscritte e 8 mila partite complessive da giocare: 85 i comitati Csi coinvolti, compreso quello ternano del commissario Alessandro Rossi.

Csi Gazzetta Cup2Il percorso A Terni si daranno ‘battaglia’ – a spiegare i dettagli è stato Marco Rompietti, responsabile eventi sportivi Csi della città – 12 squadre ‘young’ in tre gironi da quattro e 16 ‘junior’, suddivise in quattro gruppi da altrettanti team: match da 15 minuti e una regola fondamentale per favorire la partecipazione totale, ovvero che tutti devono disputare (minimo) una gara completa senza interruzioni. In città non solo formazioni ternane (Bosico, Amerina, Terni Est…), ma anche provenienti da Gubbio, Perugia e Città di Castello. Alle ‘fasi cittadine’, previste in dodici capoluoghi dal 17 aprile al 15 maggio, si qualificheranno le prime due per ogni categoria: a Macerata, domenica 8 maggio, ci saranno dunque quattro schieramenti umbri, grazie all’ampio numero di iscrizioni che ha fatto registrare il torneo ternano.

Marco Rompietti

Marco Rompietti

Promozione, valori e giovani Stare insieme e vivere con gioia il calcio. Una manifestazione nata per consentire ai più piccoli di crescere in un contesto di fairplay e divertimento: «Il torneo – hanno sottolineato l’assessore comunale allo sport Emilio Giacchetti, il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi e il commissario Csi Terni Alessandro Rossi – vuol trasmettere valori etici ai ragazzi, in tempi recenti spesso non accade in questo sport. Le medaglie piacciono a tutti, ma l’intenzione non è quella di costruire campioni, bensì di fargli ricordare in futuro questo evento come un momento di condivisione». Maurizio Sciarrini, presidente della Polisportiva Ternana e responsabile del San Valentino Sporting Club, ha aggiunto poi che «vogliamo creare giovani migliori, con passione ed entusiasmo; per quel che ci riguarda è nostra vocazione quella di ospitare una manifestazione giovanile per promuovere la pratica sportiva». Divertimento assicurato il 3 aprile.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli