Giornalismo in lutto, muore Andrea Jengo

I funerali del direttore della sede Rai di Perugia si svolgeranno giovedì 14 novembre alle 15 nella chiesa di San Pietro ad Assisi

Condividi questo articolo su

Martedì mattina è venuto a mancare improvvisamente il direttore delle sedi Rai di Umbria e Toscana, Andrea Jengo. A darne notizia nella propria pagina Facebook è stato il caporedattore del Tgr Rai Umbria Gianfranco Trapanese. «Caro Andrea, no questo non dovevi farmelo! Ci legava un istintivo afflato che avevamo sperimentato sin dai tempi di Ancona con una forte identità di vedute e di pensiero ed una splendida collaborazione. Ma ad unirci era soprattutto l’istinto quello che consente a persone buone di trovarsi, di riconoscersi di condividersi. Con il medesimo senso della vita , illusioni e disillusioni . Abbiamo fatto assieme cose importanti qui a Perugia con la chiara, forte consapevolezza di farle per gli altri e non certo per noi, pur con le amarezze condivise e la sensazione di non essere spesso compresi all’esterno. Ti volevo bene. Te ne vorrò per quel che ci rimane amico mio». I funerali si svolgeranno giovedì 14 novembre alle 15 nella chiesa di San Pietro ad Assisi.

La Regione

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, esprime «profondo cordoglio per la improvvisa scomparsa di Andrea Jengo». La presidente ha inviato telegrammi di cordoglio e vicinanza alla famiglia Jengo ed alla sede Rai del’Umbria.

Il Corecom

Anche il Corecom Umbria, attraverso il presidente Marco Mazzoni, si unisce al cordoglio: «Andrea Jengo, sempre sensibile alle iniziative promosse dal Comitato umbro e legate al mondo dell’informazione, ha sempre manifestato il suo sostegno anche alle iniziative dell’emittenza locale».

La Provincia di Perugia

Il presidente della Provincia di Perugia Luciano Bacchetta, anche a nome del consiglio provinciale, esprime dolore e cordoglio. «Una notizia di quelle che lasciano sgomenti. Andrea era un mio carissimo amico e già so che mi mancherà. Mi unisco a quel senso di impotenza di fronte a una morte prematura che lascia un grande vuoto in chi ha avuto l’onore e il piacere di conoscerlo. Tanto più da parte di chi, come Jengo, ha sempre vissuto e sostenuto le ragioni di un giornalismo libero e al servizio della collettività. Siamo vicini ai familiari e ai giornalisti della Rai sperando che arrivi loro l’abbraccio degli abitanti di una provincia intera». Il più sincero e sentito cordoglio giunge anche dall’ufficio stampa della Provincia di Perugia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli