Giornata dell’ostetrica, iniziative ad Amelia

Sabato 5 maggio, con la dottoressa Rita Squarcetti, informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza al chiostro Boccarini

Condividi questo articolo su

Sabato 5 maggio si celebra la giornata internazionale dell’ostetrica, per l’occasione le professioniste coordinate dalla dottoressa Rita Squarcetti, responsabile del consultorio di Narni-Amelia, hanno in programma iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza. Sabato le ostetriche di Amelia saranno al chiostro Boccarini con un info point per incontrare donne e giovani e distribuiranno materiale informativo sulle attività consultoriali. L’iniziativa si sposterà a Narni nei giorni successivi.

I consultori della Usl Umbria 2 sono un riferimento fondamentale nel territorio per le donne, i giovani e le coppie e garantiscono visite ostetrico-ginecologiche preconcezionali; consulenza contraccettiva, infertilità, sterilità, assistenza alla gravidanza, con controlli periodici programmati in gravidanza e puerperio. Inoltre, corsi di accompagnamento alla nascita e al parto, informazioni sul contenimento del dolore da parto sia con metodiche naturali che farmacologiche e presa in carico delle gestanti che richiedono la parto-analgesia. Il sostegno e la promozione dell’allattamento al seno, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, le procedure per l’interruzione volontaria di gravidanza, il supporto psico-sociale alla donna in difficoltà che intende proseguire nella gravidanza e per coloro che intendono interromperla, in particolare se minorenni. E anche prevenzione e cure primarie dei disturbi della menopausa, attività di diagnosi precoce dei tumori della sfera genitale femminile, educazione alla sessualità e affettività, spazio adolescenti, sostegno alla relazione di coppia, alla genitorialità e supporto nei casi di disagio familiare. Infine, realizzazione di progetti mirati in collaborazione con la scuola e gli enti locali e iniziative educative e formative rivolte a specifici gruppi di popolazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli