Giostra dell’Arme 2016: viaggio nel passato

‘Magìe e superstizioni nel Medioevo’ dal 24 settembre al 9 ottobre

Condividi questo articolo su

San Gemini, come per magia, torna indietro nel tempo con la ‘Giostra dell’Arme’. Il tema scelto per questa edizione – in programma fino al 9 ottobre – è, infatti, ‘Magìe e superstizioni nel Medioevo’. Per l’occasione verranno portati in scena in piazza suggestivi spettacoli medievali, concerti, rappresentazioni teatrali e conferenze. Spazio anche all’arte e alle esposizioni. Sabato sera, dopo la lettura del ‘Banno dell’annuntio’ la festa è ufficialmente iniziata.

Gli spettacoli Domenica dalle 17, per le vie del borgo, uno spettacolo teatrale itinerante. ‘La compagnia del drago’ nero presenta ‘La paure’, un percorso nelle paure e nelle superstizioni dell’uomo del medioevo. Alle 21.30, invece, in piazza San Francesco, la compagnia ‘La barraca’ presenta ‘Anime turpi’, coreografie, spettacoli con il fuoco intorno al tema dell’inquisizione e della caccia alle streghe.

Danze medievali Lunedì alle 18.30, al centro multimediale Santa Maria Maddalena un incontro con l’autore e la presentazione del libro ‘Oggi la storia siamo noi’, un racconto con foto e testi del tessuto economico e sociale della San Gemini di oggi. Interverrà l’autrice Rita Diomedi. Alle 21.30 in piazza San Francesco la cerimonia storico-rievocativa ‘Investitura del podestà’, con la partecipazione del gruppo d’Arme ‘La compagnia dell’ariete’ e del gruppo artistico ‘Danze medievali’ di Todi.

‘Tender To’ Sabato 24 settembre, in occasione della festa di San Gemini, la ‘Tender To’ ha effettuato il suo primo servizio. ‘Tender To’ è il nome del nuovo servizio di prenotazione e organizzazione di trasporto turistico dedicata agli eventi e ai principali punti di interesse del territorio. Sono state molte le persone che hanno deciso di approfittarne: tramite prenotazione telefonica o telematica, attraverso Facebook o l’apposito form sul sito internet, hanno prenotato il loro passaggio per muoversi in libertà senza esser costretti all’utilizzo del proprio mezzo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli