Giovani Democratici, idee per l’Umbria

Due giornate in cui, il neo eletto segretario regionale Andrea Zingarelli e la sua squadra, hanno programmato il lavoro futuro

Condividi questo articolo su

Una due giorni – sabato 18 e domenica 19 giugno -, a Passignano sul Trasimeno, in cui i Giovani Democratici si sono riuniti per programmare le linee guida di quelli che saranno gli anni del mandato del neo eletto segretario regionale Andrea Zingarelli e della sua squadra.

La discussione Nell’assemblea regionale di domenica mattina sono stati, infatti, discussi i documenti elaborati dai vari tavoli di lavoro di sabato pomeriggio. Ne è emersa una discussione franca su quanto le giovani generazioni e i Giovani Democratici nello specifico, possano «essere il motore della politica e della società», riscoprendo la loro forza ed essere «da sostegno e da stimolo al Partito Democratico nella ricerca di risposte ai problemi che affliggono la nostra regione». Dalle tematiche trattate (lavoro, politiche ambientali, scuola e macroregioni) è emerso che «non si può abdicare alla politica ma, al contrario, essa ha il compito di essere un faro e indicare la strada da percorrere, soprattutto ora in cui il disorientamento e la disaffezione vorrebbero prevalere».

Il lavoro «Abbiamo molto da fare», ha detto Zingarelli nel suo intervento iniziale. «Con questa prima assemblea regionale concludiamo il periodo post-congressuale, in cui siamo stati intenti a visitare e ad entrare in contatto con quasi tutti i circoli comunali della regione, abbiamo chiesto che ci venissero raccontate le difficoltà e i problemi riscontrati e domandato come la struttura regionale poteva intervenire ed essere di aiuto. Ora dobbiamo correre per mettere in pratica tutte le idee e i contenuti che sono emersi in questi due giorni di dibattito». Secondo il segretario del Pd umbro Giacomo Leonelli, «è importante che riusciate a tenere la testa alta di fronte ai populismi. Dovrete trovare la forza di emergere, ora e non nel futuro. Il contributo della giovanile può essere determinante per arricchire il dibattito e continuare a promuovere un rinnovamento che non sia di facciata e noi saremo pronti a sostenervi».

La nuova segreteria regionale Durante l’assemblea è stata presentata la nuova segreteria regionale composta, oltre che dal segretario Andrea Zingarelli, da: Vanessa Stufera (vice segretario), Giulia Titta (responsabile organizzazione e tesseramento), Federico Rondoni (responsabile comunicazione), Sara Taglioni (responsabile Welfare e diritti), Luca Marinacci (responsabile rete giovani amministratori). Inoltre, i rappresentanti territoriali: Matteo Ventanni (Umbertide), Ruben Carletti (Perugia), Francesco Pacioselli (Torgiano), Paolino Sfurio (Marsciano),Tommaso Feliziani (Foligno), Monica Muzzi (Nocera Umbra), Giulia Cirica (Orvieto), Giulia Falcinelli (Terni).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli