Gubbio, ancora una frana in via Tifernate

La cavità si è aperta a circa dieci metri da quella dello scorso giugno. Il Comune: «Più complessa della precedente»

Condividi questo articolo su

Un nuova frana, dopo quella dello scorso giugno in via Tifernate, a Gubbio. Il movimento, avvenuto a poco più di dieci metri dal punto già interessato due mesi fa, viene definito dal Comune «più complesso del precedente, in quanto la cavità risulta piuttosto profonda ed è in prossimità di una grotta sotterranea».

Il fatto è avvenuto nella notte fra sabato e domenica e ha portato all’intervento dei tecnici e del personale comunale per un primo sopralluogo e per la messa in sicurezza della zona. «Non è la prima volta – spiegano dal Comune – che la strada è interessata da movimenti franosi di varia entità, legati ad una situazione di instabilità geologica per la presenza di numerose gallerie nella zona ed una sorgente d’acqua».

Strada chiusa Alcune misure attuate per prevenire fenomeni di cedimento riguardanti la stabilità della sede stradale, non sono bastati vista l’entità dell’apertura. Via Tiferante, già chiusa al traffico nella giornata di domenica per lo svolgimento del Trofeo Fagioli, resterà inagibile fino a nuova data, dopo le necessarie verifiche e i lavori di sistemazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli