Harakiri Ternana: 2-2 col Bisceglie

Fere efficaci suille palle inattive: rigore di Russo e punizione di Mammarella nel primo tempo. Poi la clamorosa rimonta ospite. Screzio Vantaggiato-tifosi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Diakité allontana Vantaggiato dopo lo screzio con i tifosi

Un pessimo inizio di marzo e con beffa al minuto 94. Perché la Ternana va sul 2-0 nel primo tempo in modo convinto e meritato, abbassa il ritmo nel corso della ripresa e in extremis, complice abbaglia difensivi in sequenza, subisce il 2-2 da Montero. Risultato? Monopoli e Bari battono Reggina e Avellino, il terzo posto si allontana ancora di più e la coppa Italia diventa uno snodo fondamentale per la fase nazionale dei playoff. Un harakiri niente male. E anche il Potenza va a +4. Al triplice fischio scatta la contestazione – con confronto – della curva Est-Viciani. Nel mirino c’è finito in particolar modo Vantaggiato, protagonista di uno scambio verbale nell’immediato post-partita: per lui breve tête-à-tête successivo nell’area parcheggio e scuse in serata.

BANDECCHI: «A FINE PARTITA MI VENIVA DA PIANGERE. PAREGGIO COSì? MENOMALE»

Fuori Parodi. Gara 500 per Mammarella

Non c’è l’esterno difensivo ex Cittadella nell’undici di partenza, Gallo opta per Diakité, Russo e Sini nel pacchetto arretrato; in mediana Paghera, Palumbo e Damian con Furlan esterno, davanti riconferma per Partipilo e Ferrante. Nella squadra di Marinacci tandem d’attacco con Montero e Gatto (fuori Ebagua, nemmeno in panchina), nella retroguardia c’è l’ex rossoverde Hristov. Nell’immediato prepartita breve momento dedicato a Carlo Mammarella: il capitano delle Fere festeggia la 500° gara da professionista e il presidente Stefano Bandecchi gli ha consegnato un ‘quadro’ in tal senso. ‘Liberati’ con circa 3 mila spettatori presenti.

Diakité vicino al gol, poi il penalty

Fere subito in attacco per dare un’impronta decisa al match. Il Bisceglie mostra delle lacune fin dai primi minuti e al 7′ il centrale francese va ad un passo dalla marcatura – assist da corner di Mammarella – con uno stacco aereo in area: la palla centra la parte alta della traversa. L’undici di Gallo tiene il possesso e in un paio di occasioni trova corridoi per vie centrali: Damian prova la conclusione di potenza, ma c’è Turi che blocca il pericolo. E i pugliesi? Oltre ad un inefficace spunto di Gatto, è Montero – sviluppi da calcio d’angolo – a deviare di testa senza precisione. I rossoverdi riescono a rompere il muro neroblu con un penalty concesso da Acanfora per un atterramento di Partipilo nei sedici metri ospiti: Russo non sbaglia dagli undici metri, è 1-0.

FOTOGALLERY MIRIMAO

Bene sui piazzati, c’è il raddoppio

Tutto liscio per la Ternana. Il Bisceglie non è in grado di mettere in difficoltà le Fere e al 41′ i ragazzi di Gallo allargano il gap: precisa la punizione – posizione centrale – di Mammarella dai diciotto metri, imparabile per Casadei. Si va al riposo su questo punteggio. In avvio di ripresa non ci sono sostituzioni e i rossoverdi hanno l’immediata chance di portarsi sul 3-0 sulla combinazione tra Damian e Partipilo: lo ‘scavetto’ del 33 è deviato da Casadei, sprecata un’ottima opportunità. Sponda pugliese è Gatto a rendersi pericoloso in un paio di circostanze, ma Iannarilli non si fa sorprendere sulle incursioni del 10 ospite. Si arriva al minuto 60 e Partipilo viene abbattuto in area con un tackle fuori misura: questa volta Acanfora sorvola.

Casadei impegnato. La rete ospite

Casadei si supera al 64′ sullo stacco aereo ravvicinato di Ferrante, assistito dal solito – per lui terza rifinitura positiva di fila – Mammarella. Quindi i primi cambi di Gallo con gli inserimenti di Verna per un buon Damian e Vantaggiato per Ferrante. Il 10 della Ternana si rende subito protagonista con scatto e tiro di potenza, ennesimo intervento per l’estremo difensore dei neroblu. Totale controllo rossoverde. Al 72′ entrano anche Torromino e Parodi in luogo di Partipilo e Furlan. Ultimo quarto d’ora che inizia in salita per la Ternana perché Gatto – in dubbio fuorigioco, a perdere la sfera in precedenza proprio l’esterno difensivo appena entrato – non perdona sul servizio di Ferrante (quello del Bisceglie) nei sedici metri delle Fere: Iannarilli è battuto. Nella parte conclusiva è Mammarella a tornare ad impegnare il numero 1 dei pugliesi con una buona conclusione, mentre Hristov e compagni – vento a favore – provano a pressare. Nel recupero c’è l’espulsione per proteste di Turi e l’ingresso di Salzano per Palumbo.

Harakiri. Le scuse di Vantaggiato

Sembra tutto andare verso i tre punti. E invece al 94′ c’è una punizione di Gatto – ingenuità di Diakité – dal limite non trattenuta da Iannarilli, Montero di tap-in segna il 2-2. Due punti persi, non ci siamo. Nel peggiore dei modi. «Mi voglio scusare – la dichiarazione di Vantaggiato lanciata dalla Ternana – con i nostri tifosi per la reazione inopportuna che ho avuto a fine gara, figlia del nervosismo per un risultato sfumato all’ultimo minuto a cui tutti tenevamo. Non intendevo mancare di rispetto a nessuno, tantomeno a chi viene al Liberati per sostenerci. Forza Fere». Poco dopo anche Bandecchi – «presi già provvedimenti» – chiederà scusa a nome del brindisino.

 

Il tabellino

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Diakité, Russo, Sini; Furlan (72′ Parodi), Paghera, Palumbo (90+1′ Salzano), Damian (65′ Verna), Mammarella (c); Partipilo (72′ Torromino), Ferrante (65′ Vantaggiato). A disposizione: Tozzo, Marcone, Nesta, Mucciante, Salzano, Proietti, Marilungo. Allenatore: Fabio Gallo

Bisceglie (3-5-2): Casadei; Turi, Hristov, Karkalis; Mastrippolito (79′ Longo), Ungaro (56′ Zibert), Rafetraniaina (79′ Petris), Trovade (56′ Ferrante), Armeno (68′ Nacci); Gatto, Montero (c). A disposizione: Messina, João Silva, Tarantino, Dellino, Camporeale, Abonckelet, Tessadri. Allenatore: Emilio Coraggio

Arbitro: Marco Acanfora di Castellamare di Stabia (Stefano Lenza di Firenze e Francesco Santi di Prato)

Reti: 32′ r. Russo, 41′ Mammarella (T); 74′ Gatto, 90+4′ Montero (B)

Espulso: Turi (B) per proteste al 90′

Ammoniti: 68′ Furlan, 90+4′ Diakité (T); 30′ Hristov (B)

Calci d’angolo: 5-4

Recupero: 0; 5

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+5′ GOL BISCEGLIE! Iannarilli non trattiene una punizione di Gatto, Montero di tap-in fa il 2-2.

90+3′ Giallo per Diakité.

90+1′ Fuori Palumbo, dentro Salzano.

90′ Espulso Turi per proteste.

86′ Bravo Casadei sul tentativo dal limite dell’area di Mammarella.

80‘ Il Bisceglie prova a pressare.

74′ GOL BISCEGLIE. Scambio Ferrante-Gatto che spiazza la difesa e conclusione vincente del 10. Gara riaperta.

72′ Entrano Torromino e Parodi per Partipilo e Furlan.

69‘ Scatto e tiro di potenza di Vantaggiato: qualche difficoltà nel respingere per Casadei.

68′ Giallo per Furlan.

65‘ Dentro Verna e Vantaggiato per Damian e Ferrante.

64′ Grande risposta di Casadei sul colpo di testa ravvicinato di Ferrante.

62′ Tiro di Paghera dalla distanza, Casadei tocca e manda in corner.

60‘ Abbattuto Partipilo in area con tackle fuori misura: l’arbitro sorvola.

54′ Gatto riceve in area, stoppa e calcia con il mancino: nessun affanno per Iannarilli.

52′ L’ex Pordenone ancora pericoloso per vie centrali: incursione e destro a giro che si spegne sopra la traversa.

48′ Partipilo si divora il 3-0 solo davanti a Casadei: ‘scavetto’ toccato dal portiere, poi la difesa libera l’area.

47′ Tiro di Trovade da fuori area, blocca Iannarilli.

46′ Palla per il Bisceglie.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

41′ GOL TERNANA! Punizione vincente di Mammarella direttamente da calcio piazzato. Preciso il mancino dai diciotto metri in posizione centrale.

32′ GOL TERNANA! Russo non sbaglia, vantaggio Fere.

30′ Rigore per la Ternana: atterrato Partipilo in area, nessun dubbio per Acanfora.

25′ Altro tentativo di Partipilo, troppo debole per dare problemi all’estremo difensore del Bisceglie.

23′ Tiro di Ferrante in diagonale dall’interno dell’area: nessun problema per Casadei.

22′ Colpo di testa fuori misura di Montero sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

18′ Tentativo di Paghera dai venti metri: da dimenticare.

10′ Tiro a giro di Gatto dalla distanza: non c’è precisione.

7‘ Angolo di Mammarella e stacco aereo di Diakité: la palla centra la parte alta della traversa ed esce sul fondo.

5‘ Buon inizio delle Fere.

1′ Palla alle Fere. Avvio sotto la pioggia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli