Il blues al ‘Darsena’: arriva Davide Lipari

A Castiglione del Lago presenterà il suo esperimento da solista: ‘One man 100% bluez’

Condividi questo articolo su

Torna, in veste rinnovata, sul palco della Darsena live music di Castiglione del Lago, Davide Lipari dei Cyborgs con il suo progetto ‘One man 100% bluez’. Sabato 25 aprile alle 23 a ingresso gratuito, come per tutti i live del mese di aprile. Il concerto sarà l’occasione per avvicinare la tradizione delta-blues afroamericana nell’interpretazione originale dell’artista.

Il percorso di Lipari Già nelle vesti di Cyborg-0, Lipari ha dato prova della sua grande padronanza dei mezzi espressivi del blues, contaminati con elementi garage e punk. Nel suo progetto ‘One man 100% bluez’, ha sperimentato questo sound sporco, inizialmente nella forma di una one man band, poi evolutasi in varie formazioni più ampie. L’avventura musicale in solitaria di Davide Lipari è nata sui ponti romani nel 2009, dove l’artista si esibiva come busker, e in questa modalità è stata trasferita nel disco d’esordio ‘You, me & her’, grazie al quale il chitarrista si è esibito in tutta Italia e nei primi tour europei. Con il secondo disco ‘Southern Jellyfish’, 2011, il progetto si è allargato e ha inglobato un batterista, consentendo a Lipari di calcare palchi meno familiari al purismo del blues e più vicini alla musica alternativa.

Gli album Ma il desiderio di sperimentare, pur muovendosi sempre nell’ambito di un genere fortemente determinato dall’elemento roots, insieme alla collaborazione con l’amico fraterno e produttore di musica elettronica Low Chef, hanno condotto il chitarrista a quella sperimentazione di stili e ispirazioni che è il terzo album ‘Shock!’, 2012: brani come ‘Lonely’ e la title track hanno avuto ottimo riscontro nei dj set rock’n’roll, electro, alternative di Germania e Belgio soprattutto. Dopo la fase di transizione fotografata nel 2013 dal quarto disco ‘Psycho Voodoo’, in cui la componente di brani suonati dal vivo è più consistente, Davide Lipari ha pubblicato, nei primi mesi del 2015, il suo nuovo lavoro ‘Bloodshot’. Sempre pronto a stupire, divertirsi e far divertire il pubblico, Lipari ha continuato e continua a esibirsi in varie formazioni aperte: dalla mai abbandonata versione one man band al trio punk/blues con Marcello Spagnolo alla batteria e Low Chef al basso e alle percussioni, fino a un quartetto con Alessandro ‘Big’ Marrosu a chitarre e synth.

‘Bloodshot’ Uscito per l’etichetta ‘Gas vintage records’ di Roma, ‘Bloodshot’ è il quinto album di Davide Lipari, capitolo della sua produzione artistica in cui la contaminazione tra il blues rurale e l’elettronica arriva a compimento ideale. La parte ritmica e la produzione sono state nuovamente affidate a Low Chef che, insieme a Davide, ha anche composto le basi elettroniche. ‘Bloodshot’ sarà portato sui palchi in una forma molto più rock‘n’roll rispetto a quella ascoltata su disco, pur conservandone l’attitudine electro-punk.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli