Il movimento di Greta riunito in assemblea

Appuntamento a Foligno nel fine settimana con gli attivisti umbri di Fridays for Future

Condividi questo articolo su

Mentre Greta Thunberg viene proclamata ‘Persona dell’Anno’ dalla rivista Time, i suoi seguaci umbri sabato e domenica si riuniscono in assemblea.

Grande successo

Dopo 4 scioperi globali, con manifestazioni di piazza il 15 marzo il 24 maggio, il 27 settembre e infine il 29 novembre, la parte umbra del movimento Fridays For Future sabato si riunirà in assemblea. I numeri registrati sono andati contro oltre ogni aspettativa, dando così, finalmente, attenzione ad uno dei temi più cruciali del recente periodo: l’inquinamento antropico. Ogni volta centinaia di migliaia di persone hanno manifestato con Fridays For Future per chiedere azione contro la crisi climatica. Ma Fridays For Future non è soltanto grandi scioperi globali, è molto di più. È anche agire sul territorio, divulgare, sensibilizzare, proporre, portare il cambiamento. E una delle più belle missioni del nostro movimento è che riesce a raggiungere proprio tutti, persino i piccoli paesi dell’Umbria.

Friday for Future, cortei e voci in Umbria

Assemblea a Foligno

«I gruppi locali umbri di Fridays For Future si impegnano da mesi nella lotta all’inquinamento antropico, ma soprattutto al cambiamento climatico, consultandosi e collaborando; ora vogliamo capire: cosa può essere Fridays For Future in Umbria? Come possiamo unirci ed aiutarci a vicenda, far crescere i gruppi appena nati, lavorare insieme? Cosa possiamo fare, cosa dobbiamo fare? Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere durante l’assemblea regionale umbra di Fridays For Future che si terrà il 14 ed il 15 dicembre a Foligno e rappresenterà un cruciale momento per creare una rete di attivisti strettamente legati in tutta la regione e per elaborare idee, contenuti e proposte riguardo le caratteristiche del nostro movimento in Umbria.

Due momenti

L’assemblea regionale umbra si dividerà in due diversi momenti: sabato 14/12 tutti gli attivisti partecipanti presso ‘Multiverso’ a Foligno dalle 15.30 alle 19.00 per lavorare divisi in tre gruppi di lavoro distinti (Divulgazione e Scienza, Struttura e Metodo di Lavoro, Media e Comunicazione). Domenica sarà invece dedicata all’assemblea plenaria, che si svolgerà allo ‘Spazio Astra’ dalle 15 alle 18. La stessa mattina però, i gruppi di lavoro si riuniranno nuovamente dalle 10 alle 13, sempre nello spazio Multiverso, per concludere i report e prepararli alla presentazione in assemblea plenaria. Alla plenaria l’accesso è libero e tutti possono ascoltare ed assistere. Verrano presentate le conclusioni dei gruppi di lavoro e discuteremo la strategia regionale di Fridays For Future con dibattiti e interventi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli