Il turismo in Umbria corre sul web

Camera di commercio di Perugia e Sviluppumbria soddisfatte per l’andamento del portale umbriatourism.it

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di G.N.

Hanno superato la soglia del milione e 200 mila accessi (1.211.623), gli ‘utenti unici’ che hanno visitato il portale umbriatourism.it con una performance addirittura a tripla cifra: + 182,07%, rispetto allo stesso periodo del 2018. E’ uno dei risultati presentati giovedì mattina dal presidente della camera di commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni e dal direttore di Sviluppumbria, Mauro Agostini. Dal 1° maggio al 13 ottobre 2019 la promozione turistica dell’Umbria è viaggiata sul web, con «riscontri – ha detto Mencaroni – più che soddisfacenti». L’obiettivo è di valorizzare il territorio umbro a livello turistico e culturale, promuovendo il brand Umbria su scala nazionale e internazionale.

Il web e l’utenza

Sono italiani gli utenti più assidui, seguiti da inglesi, americani, australiani, tedeschi, francesi, olandesi, austriaci, svizzeri e belgi. Sono le donne più attente al brand Umbria con il 56,2%, contro il 43,8% degli uomini. Gli utenti più numerosi sono nella fascia di età fra i 35 e i 44 anni (il 22,2%), i meno presenti i giovani da 18 a 24 anni. Il pubblico maschile ha manifestato maggiore interesse verso l’outdoor, quello femminile per la cultura e l’accomodation. Gli utenti di umbriatourism.it scelgono soprattutto città come Perugia, Assisi, Spoleto, Orvieto, Gubbio, Terni; i punti di interesse sono la Cascata delle Marmore, il lago Trasimeno, Rasiglia, la Valnerina; le attività, come il trekking, moto, bike, rafting. Al top la sezione enogastronomia, che nel solo periodo estivo ha registrato un totale di 56.013 accessi: erano poche migliaia un anno fa. La sezione del portale che più cresce è quella relativa ai percorsi del gusto, a una media giornaliera di oltre 330 accessi.

Soddisfatti

Per Mencaroni «il turismo tocca tutti i campi di una regione, anche indirettamente. L’enogastronomia e la cultura sono stati due assi portanti di molte azioni, i risultati raggiunti sono tangibili». «Stiamo lavorando con un alto livello di competenze e innovazione – ha aggiunto Mauro Agostini -. I milioni di utenti che hanno visitato umbriatourism.it hanno lasciato una quantità innumerevole di informazioni. Dati preziosissimi, indispensabili per catturare traffico ed audience qualificati, per creare contenuti adeguati e per programmare nuovi sviluppi tecnologici».

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