Immobiliare, Perugia tra le città meno care

Campobasso è più cara del capoluogo umbro dove servono 1.460 euro al metro quadro per acquistare un appartamento. Giù anche gli affitti, è boom solo con Airbnb

Condividi questo articolo su

L.P.

Torna a crescere la domanda di abitazioni, in Italia, ma Perugia rimane uno dei capoluoghi italiani in cui si registra il prezzo a metro quadro tra i più economici del Paese.

I dati E’ questa la fotografia scattata da ‘Casa.it’ in base alle rilevazioni dell’osservatorio immobiliare Nomisma del primo trimestre 2016 e che registra un balzo in avanti nella domanda da parte dei cittadini soprattutto di bilocali (+29%) e trilocali (26%) in zone semi centrali o periferiche con una predisposizione all’investimento di circa 161 mila euro. I prezzi in generale, rispetto ai primi sei mesi del 2015, sono scesi dell’1,6% e di ben il 15,3% se rapportato a dieci anni fa.

Turisti a Perugia

Turisti a Perugia

Perugia E se tra le città più care rimangono Milano, con 3.880 euro al metro quadro, Roma, 3.580, Venezia, 3.430 e Firenze, 3.350, Perugia si conferma tra le più economiche, con appena 1.460 euro a metro quadro, addirittura più conveniente di Campobasso dove acquistare una casa costa 1.600 euro al metro quadro. Prezzi a ribasso anche per gli affitti, soprattutto quelli del centro storico del capoluogo umbro.

Affitti E così mentre gli studenti fuori sede esultano mentre tanti proprietari faticano ad affittare gli appartamenti persino agli universitari ecco che fuori dal centro storico un appartamento di 100 metri può arrivare a costare appena 200 euro al mese, mentre allo stesso prezzo si può affittare un bilocale in pieno centro storico, da porta Pesa a viale Indipendenza, abitazioni sempre più ricercate da giovani professionisti, single o neo laureati che, fino a qualche anno fa, potevano spendere anche 500 euro per due stanze con bagno in centro storico.

via Gallenga, Perugia

via Gallenga, a Madonna Alta

In vendita Gli appartamenti vecchio stile non vanno più, i giovani faticano a mettere su famiglia e ci si accontenta di spazi piccoli. In un momento come questo di grande contrazione della domanda ecco quindi che acquistare un bilocale di 30 metri quadrati in corso Bersaglieri, ad appena 7 minuti a piedi da corso Vannucci, può costare appena 25 mila euro. Sessanta metri quadrati, a ponte San Giovanni come a Madonna Alta, costano poco più di 50 mila euro, ma lo stesso vale anche per una zona tipicamente universitaria come Elce, mentre il prezzo sale a 70 mila per acquistare la stessa tipologia di appartamento in pieno centro storico.

Appartamento di lusso su Airbnb

Appartamento di lusso su Airbnb

Airbnb E se gli affitti, stagionali o annuali, rendono gli appartamenti vuoti per gran parte dell’anno per il turista mordi e fuggi c’è l’opzione più veloce, economica e affascinante di sempre. Sul sito internet Airbnb, che ha rivoluzionato l’ospitalità italiana per la gioia dei visitatori e la dannazione degli albergatori, sono infatti più di 189 gli alloggi disponibili solo a Perugia città. Si va da un minimo di 24 euro a notte, per una stanza in un appartamento condiviso con altre persone, a un massimo di 320 euro al giorno per affittare un appartamento di prestigio in pieno centro storico con sei posti letto, due bagni e una vista mozzafiato sul monte Subasio. Facile e veloce, soprattutto per il proprietario che mette a disposizione l’alloggio e che non è tenuto a rispettare tutte le norme cui è sottoposto chi affitta un appartamento per un anno, Airbnb ha letteralmente conquistato anche l’Umbria. Secondo Federalberghi, infatti, sono più di 4.900 gli alloggi a disposizione sul portale, con un danno economico consistente per tutti gli alberghi e gli hotel della regione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli