Incendio a Narni sotto controllo: «Focolai tutti spenti»

Il vasto rogo di sterpaglie e bosco è divampato nella tarda mattinata di domenica. Lunedì le ultime operazioni per lo spegnimento. Resta il presidio di 115 e Afor

Condividi questo articolo su

Un vasto incendio di sterpaglie e bosco è divampato nella tarda mattinata di domenica a Narni, in località La Quercia. Sul posto sono al lavoro dalle 11 i vigili del fuoco di Terni e di Amelia, con il supporto delle squadre di Orvieto, Todi e Spoleto. Alle operazioni di spegnimento partecipa anche un elicottero della flotta antincendio del Corpo nazionale Ericsson S-64. Le fiamme sono arrivate a ridosso della strada provinciale Capitonese – rimasta chiusa al traffico – creando paura ed apprensione per i cittadini che vivono in zona. Le operazioni sono proseguità anche lunedì.

Aggiornamento ore 21

La situazione è ulteriormente migliorata e i focolai sono stati tutti spenti. «Anche questa notte rimarranno a presidio due squadre una Afor e una dei vigili del fuoco», specifica il sindaco Lucarelli.

Aggiornamento ore 16.30

Nel pomeriggio di lunedì la situazione resta sotto controllo, ma «le alte temperature ed il vento continuano ad alimentare alcuni piccoli focolai». Lo spiega il sindaco Lucarelli aggiornando il quadro della situazione: «Sono al lavoro due squadre afor ed una squadra dei vigili del fuoco che stanno portando avanti le operazioni di bonifica. Terminate le operazioni di lancio con elicotteri e canadair la corrente elettrica è stata ripristinata».

Aggiornamento 9.45

Nella mattinata di lunedì c’è un nuovo aggiornamento del sindaco Lucarelli: «La situazione incendio è sotto controllo vista però la presenza di alcuni focolai si è deciso di attivare due elicotteri motivo per cui sarà necessario nuovamente interrompere la linea elettrica. Sul posto sono presenti presidi dei vigili de fuoco e di Afor che si occuperanno successivamente della bonifica definitiva. La linea telefonica zona colle di sopra e Capitone è fuori uso, sono in corso accertamenti».

Aggiornamento alle ore 6.30 di lunedì

Il lavoro dei vigili del fuoco è proseguito per l’intera nottata: proseguono le operazioni di spegnimento e bonifico dell’incendio. In loco ci sono i vigili del fuoco di Amelia e Terni coordinate dal Dos. Nel contempo si è sviluppato un altro incendio di sterpaglie a Giove con intervento dei vigili del fuoco di Orvieto e Terni.

Aggiornamento alle ore 21.30

Il sindaco Lucarelli, ancora sul posto, fa sapere che «la situazione è sotto controllo, poco fa c’è stato l’ultimo lancio del canadair. Rimarranno in presidio due squadre dei vigili del fuoco, una squadra Afor e squadre della Protezione civile. L’energia elettrica è stata ripristinata poco fa».

Aggiornamento alle ore 18

Sul posto sono all’opera 2 canadair ed un elicottero. Al momento stanno lavorando 20 vigili del fuoco con 10 mezzi. Sono state evacuate per sicurezza alcune abitazioni, nn si segnalano fortunatamente problemi alle persone.

Aggiornamento alle ore 16

Le temperature molto elevate e il forte vento non aiutano i vigili del fuoco nelle operazioni di spegnimento, ma il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli, presente sul posto, rassicura spiegando che «la situazione sembra migliorare grazie all’intervento dei vigili de fuoco con elicotteri e canadair. La linea elettrica ancora non è funzionante in zona Colle di Sopra e ci segnalano problematiche alla linea telefonica per cui sono in corso verifiche».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli