Irregolari e pericolosi, via da Terni in nove

Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica traccia il bilancio delle attività. ‘Focus’ sulla Corsa all’Anello di Narni

Condividi questo articolo su

Furti, spaccio di droga, ma anche abuso di alcol da parte di minorenni, ordine pubblico e stranieri ‘irregolari’: il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi mercoledì pomeriggio in prefettura a Terni, ha tracciato il bilancio delle attività condotte negli ultimi giorni, fissando alcuni obiettivi prioritari. A partire dalla prossima Corsa all’Anello di Narni.

Prefetto Pagliuca e questore Belfiore

Denunce ed espulsioni Dal 7 marzo al 19 aprile sono state identificate 467 persone con 6 espulsioni di cittadini stranieri e 3 ‘fogli di via’. Sequestrate anche diverse dosi di droga, in particolare nelle zone più centrali di Terni, spesso teatro di attività di spaccio. Nel bilancio sono state ricordate anche le attività di controllo riguardanti gli autolavaggi del ternano dove sono stati scoperti 5 lavoratori ‘in nero’: 2 le persone denunciate e 9 le sanzioni per irregolarità nella gestione dei rifiuti pericolosi. Alle attività – e il prefetto Angela Pagliuca ha inteso ringraziarle direttamente – hanno preso parte polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale, Arpa e ispettorato del lavoro.

Controlli straordinari All’esame del tavolo convocato in prefettura, anche i controlli straordinari del territorio previsti dal ‘piano coordinato’ approvato nel maggio del 2016. Le verifiche, sulla base delle direttive impartite dal questore Carmine Belfiore, hanno riguardato soprattutto lo spaccio di stupefacenti, il degrado del centro storico, la prevenzione e il contrasto dei reati predatori – furti, rapine e reati contro il patrimonio -, il contrasto all’immigrazione clandestina e al lavoro sommerso, le violazioni alle norme amministrative e igienico-sanitarie negli esercizi commerciali, in particolare di vendita di prodotti orto-frutticoli. Controlli sono stati effettuati anche sugli esercizi commerciali che somministrano alcolici, per prevenire l’abuso da parte di minorenni.

Corsa all’Anello Altro argomento all’ordine del giorno è stata la 49° edizione della Corsa all’Anello, in programma a Narni dal 24 aprile al 14 maggio e per la quale è prevista una notevole affluenza di pubblico, anche da fuori provincia. Sul punto sono state previste adeguate misure di vigilanza. All’esame del comitato anche i furti di mezzi agricoli che, recentemente, si sono verificati soprattutto nella zona dell’orvietano e la festa della Madonna della Pasquarella che si svolgerà a Baschi domenica 23 aprile. La lente delle forze dell’ordine si concentrerà anche sui prossimi Giochi nazionali estivi ‘Special Olympics’ che si svolgeranno a Terni ed a Narni dal 10 al 14 maggio, con la partecipazione di oltre mille atleti con e senza disabilità intellettive.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli