Italia Viva, assenze e presenze ‘di peso’

All’iniziativa di Assisi non si sono visti Matteo Renzi e Maria Elena Boschi. In prima fila il sindaco di Assisi Stefania Proietti e poi anche Andrea Fora. Non si sono viste la Marini e la Porzi

Condividi questo articolo su

Si sono dati appuntamento nella sala convegni dell’hotel Cenacolo, ad Assisi, i componenti della sezione umbra di Italia Viva, il partito di Matteo Renzi, che sta girano l’Italia per contare e ‘pesare’ i suoi adepti. Il leader ed ex segretario del Pd, però, non c’era. Così come in Umbria non si è vista Maria Elena Boschi, annunciata dagli organizzatori ma bloccata da una votazione al senato, che ha lasciato con un palmo di naso i tanti, fra giornalisti e attivisti, che erano lì soprattutto per lei.

Chi c’era

Erano invece presenti la senatrice Nadia Ginetti, il senatore Leonardo Grimani ed il vicepresidente della Camera Ettore Rosato. Fra gli umbri, erano già previsti vari interventi, tra cui anche quelli di due rappresentati delle istituzioni locali: il sindaco di Pietralunga, Mirko Ceci, ed il consigliere del comune di Perugia, Emanuela Mori. In platea – in prima fila – c’erano invece il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, ed anche – inizialmente defilato e poi invitato a sedersi lì – il consigliere regionale Andrea Fora. Visti in platea anche l’ex consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni e l’ex assessore regionale Antonio Bartolini.

Stefania Proietti e Italia Viva: «Resto civica, ma sono vicina» (intervista video)

Chi mancava

Tanti altri, che magari aderiranno in futuro, hanno preferito non fari vedere. I nomi li sappiamo. Il principale: Catiuscia Marini. L’ex governatrice è data in avvicinamento anche se qui tutti giurano che non c’è nulla in ballo, ma al tempo stesso sia Grimani sia lo stesso Rosati ne tessono le lodi per il coraggio istituzionale avuto nel fare un passo indietro. Quanto è nata Italia Viva la Marini per giorni ha condiviso video e slogan sui suoi profili social, accreditando più di una voce, tanto che in molti, fra gli attivisti, erano delusi nel non vederla. Non si è vista nemmeno Donatella Porzi, che pure è fra le deluse del Pd Umbro, ma c’erano alcuni attivisti a lei molto vicini in questi anni a Palazzo Cesaroni.

I giovani delusi

Così, il primo evento pubblico di Italia Viva Umbria sarà forse ricordato più per per le assenze che per le presenze anche se la sala convegni a Santa Maria degli Angeli era comunque piena, con delegazioni da tutta l’Umbria e con tanti giovani, che sono intervenuti sul palco, per testimoniare la loro delusione rispetto al modo in cui il partito democratico ha gestito le ultime vicende su base locale e nazionale, insofferenti all’accordo col movimento cinque stelle, ma al tempo stesso decisi ad opporsi al populismo delle destre.

Italia Viva

Fondato il 18 settembre 2019 (ma il nome era registrato fin da agosto) Italia Viva sostiene il governo Conte II con i suoi gruppi parlamentari (una ventina di deputati e una quindicina di senatori) ed è rappresentata da due ministri (Teresa Bellanova all’agricoltura ed Elena Bonetti alle pari opportunità) e un sottosegretario (Ivan Scalfarotto al ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale).

Servizio completo in serata

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli