La Ternana ko a Bari, perso il primo posto

I rossoverdi al San Nicola perdono imbattibilità esterna e leadership del gruppo: ripresa dormiente delle Fere. Gallo: «Ora riprendiamoci velocemente»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Era il 23 febbraio quando la Ternana perse a San Benedetto del Tronto 2-0. Sono trascorsi 231 giorni e i rossoverdi, giunti ad un passo dal record storico societario di successi di fila in trasferta, tornano a perdere fuori dalle mura amiche: lo fa nel big match al ‘San Nicola’ di Bari, dove Defendi e compagni giocano una buona prima frazione per poi crollare nella ripresa. Sono Hamlili e Sabbione a gelare le ‘Fere’ nel giro di un quarto d’ora ed è un ko che consente al Potenza di operare il sorpasso in vetta alla classifica, mentre a quota 19 – in compagnia dei ragazzi di Fabio Gallo – ci sono ora Monopoli e Reggina. Affermazione meritata per i ‘Galletti’. Si riprende domenica a Bisceglie al cospetto dell’ex Sandro Pochesci.

IL COMMENTO DI FABIO GALLO NEL POST-MATCH (VIDEO TERNANA CALCIO)

Mirco Antenucci

Nessuna sorpresa

Il 49enne di Bollate è privo di Proietti e Palumbo e si affida a capitan Defendi in mediana insieme a Salzano e Paghera. Davanti c’è il tridente con Furlan, Ferrante e Partipilo, nessun cambiamento nel pacchetto arretrato. Tra i padroni di casa c’è l’ex Antenucci a guidare l’attacco. Poco meno di 200 i supporter delle ‘Fere’ giunti in Puglia al seguito della squadra. «Ora dobbiamo essere bravi a riprenderci velocemente», dirà nel post-partita l’allenatore della Ternana.

Carlo Mammarella

Piazzati non sfruttati

L’avvio dei rossoverdi è buono per tenuta del campo e capacità di mantenere il possesso palla. Non ci sono occasioni di rilievo ma Defendi e compagni hanno quattro situazioni da gioco fermo: due piazzati di Mammarella lontano dall’area biancorossa e altrettanti calci d’angolo che, tuttavia, non creano affanni alla retroguardia pugliese; è soprattutto Furlan a cercare di sfondare dal lato di Costa. Al 18′ tensione in campo per uno scontro – nulla di particolare – tra Hamili e Paghera, Meraviglia rimette ordine dopo una trentina di secondi e dà il giallo sia al calciatore del Bari che a Suagher, intervenuto nella bagarre. Poco dopo è il secondo centrale rossoverde a finire sul taccuino – fallo su Simeri – del ‘fischietto’ toscano. In generale è una contesa bloccata. I team non vogliono prendersi troppi rischi.

Alexis Ferrante, chance sprecata nel primo tempo

Brivido Simeri, chance Ferrante. Entra Damian

Nel giro di due minuti – siamo alla mezz’ora di gioco – arrivano le prime occasioni rilevanti da entrambe le parti. Squillo iniziale del Bari sull’asse Hamili-Simeri: assist in diagonale, Suagher in ritardo e da sotto porta la punta dei pugliesi spara alto. La risposta dell’undici di Gallo non si fa attendere e su un tiro-cross di Mammarella c’è la deviazione mancina di Ferrante dall’altezza del dischetto del penalty: c’è poca forza e Frattali blocca a terra. Segue una discreta fase per la Ternana, capace di tenere il pallino in mano e, come al 37′, creare spazio per Mammarella sulla corsia sinistra: il vicecapitano sbaglia però il cross successivo e il Bari libera l’area. Nel finale di frazione Gallo è costretto a cambiare Defendi (in difficoltà, molto applaudito dai suoi ex tifosi) per far entrare Damian, l’unico centrocampista in panchina. Si va al riposo a reti inviolate.

Antony Iannarilli

Iannarilli chiamato in causa. Cambi davanti

Si riprende senza novità di formazione e Iannarilli è subito costretto a farsi trovare pronto da Simeri: l’attaccante biancorosso ha massima libertà di concludere dal limite dell’area ma il tiro è troppo centrale per dare problemi al portiere ciociaro. Al 55′ il Bari va in gol – Di Cesare solo in are su un corner di Costa, suo l’assist – con Antenucci, ma Meraviglia annulla tutto per una netta posizione di fuorigioco dell’ex Spal. Rossoverdi in affanno in avvio di ripresa e Gallo opta per una doppia sostituzione sul versante offensivo con gli inserimenti di Torromino e Marilungo per Ferrante e Partipilo. Damian giostra da playmaker.

Emanuele Suagher

Dormita difensiva, rete Hamlili

Tre minuti e il Bari passa in vantaggio su un ‘buco’ difensivo rossoverde sull’out sinistro: cross di Costa in area, la palla giunge sul destro di Hamlini che, in diagonale, ha tutto il tempo di prendere la mira e infilare di potenza Iannarilli. La reazione dei ragazzi di Gallo non c’è e sono, anzi, i biancorossi a sfiorare il radoppio su una bella azione in ripartenza: il classe ’90 ciociaro è costretto ad uscire sui piedi di Costa – lanciato in velocità – per mettere in calcio d’angolo il suo tentativo a tu per tu. I biancorossi hanno il controllo del match. E arriva il colpo del ko.

Sabbione non perdona, primo ko fuori casa

Ad un quarto d’ora dal termine ecco il secondo colpo dei ‘Galletti’: angolo di Costa, Sabbione – senza nemmeno staccare più di tanto – è libero e colpisce in modo vincente di testa. Imprendibile per Iannarilli. Il trainer rossoverde non perde tempo e mette in campo Vantaggiato e Celli per Paghera e Parodi con passaggio al 3-5-2: è proprio dell’esterno mancino il primo tiro in porta della ripresa, tuttavia per Frattali non c’è alcuna difficoltà nel bloccare. Poi un innocuo e impreciso stacco aereo di Suagher su un nuovo angolo di Mammarella. La squadra di Vivarini si limita ad incassare e rischia anche con un clamoroso tocco involontario di Scavone verso il proprio portiere: l’estremo difensore dei padroni di casa ed evita la marcatura delle Fere. L’assolo di Marilungo al ’94 non produce l’effetto sperato e Meraviglia sancisce la fine del match. Giusta sconfitta per la Ternana. Si ferma a dieci la striscia di risultati utili consecutivi fuori dal ‘Liberati’.

La classifica aggiornata (diretta.it)

 

Il tabellino

Bari (3-5-2): Frattali; Sabbione, Di Cesare (c), Perrotta; Berra, Hamlili (72′ Awua), Bianco (72′ Schiavone), Scavone (90′ Folorunsho), Costa (79′ Corsinelli); Simeri (80′ Ferrari), Antenucci. A disposizione: Marfella, Esposito, Cascione, Kupisz, Floriano, Neglia, Terrani. Allenatore: Vincenzo Vivarini

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Parodi (76′ Celli), Suagher, Bergamelli, Mammarella; Defendi (c, 43′ Damian), Salzano, Paghera (76′ Vantaggiato); Furlan, Ferrante (57′ Torromino), Partipilo (57′ Marilungo). A disposizione: Tozzo, Marcone, Nesta, Russo, Mucciante, Niosi. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia (assistenti Nicola Mariottini di Arezzo e Davide Meocci di Siena)

Reti: 60′ Hamlili, 75′ Sabbione (B)

Ammoniti: 8′ Sabbione, 18′ Hamlili (B); 18′ Suagher, 26′ Bergamelli (T)

Calci d’angolo: 6-6

Recupero: 2; 5

Note: al 70′ ammonito Vivarini (B) per proteste

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+4′ Assolo di Marilungo da posizione defilata e tiro in diagonale: palla sul fondo.

87′ Scavone rischia il clamoroso autogol su un cross rossoverde: reattivo Frattali.

83‘ Colpo di testa di Suagher su un corner di Mammarella: non c’è precisione.

81′ Tiro di potenza di Celli dalla distanza: nessun affanno per Frattali.

76′ Fuori Parodi e Paghera per Celli e Vantaggiato.

75′ GOL BARI! Raddoppio Bari: angolo di Costa e stacco aereo vincente di Sabbione.

73′ Ternana senza spunti davanti, il Bari gestisce senza problemi.

68′ Offensiva del Bari in velocità: Iannarilli esce sui piedi di Costa in area ed evita il raddoppio pugliese.

60′ GOL BARI! Prodezza con il destro di Hamlili, lasciato libero nei sedici metri rossoverdi: diagonale di potenza sul cross di Costa dall’interno dell’area e vantaggio.

57′ Escono Ferrante e Partipilo per Torromino e Marilungo.

55‘ Annullato per fuorigioco un gol di Antenucci sugli sviluppi di un corner.

47′ Iannarilli non si fa sorprendere dal tiro centrale di Simeri, lasciato libero da calciare dai diciotto metri.

46′ Palla alle Fere.

Primo tempo

45+2‘ Termina il primo tempo.

43′ Fuori Defendi, evidentemente affaticato, al suo posto c’è Damian. Tanti applausi per lui.

37′ Buon affondo di Mammarella sulla corsia sinistra e libertà per il numero 3, peccato che il vicecapitano rossoverde sbagli il cross successivo.

30′ Tiro-cross di Mammarella e tocco di Ferrante dall’altezza del penalty: tiro debole, blocca a terra Frattali.

28′ Simeri da sotto porta non riesce a deviare in porta sull’assist di Hamlili in diagonale: si salvano le Fere.

26′ Ammonizione per Bergamelli per un fallo su Simeri.

19′ Antenucci contratto al limite dell’area da Mammarella sugli sviluppi di un attacco del Bari.

18‘ Tensione tra Hamili e Paghera per un contrasto: mezzo minuto di parapiglia e poi Meraviglia riesce a riportare l’ordine. Nella circostanza giallo per Suagher.

13‘ Doppio angolo rossoverde che non crea affanno alla difesa del Bari. Ma buona partenza Ternana.

9‘ Punizione non sfruttata dalla Ternana: l’assist in profondità di Mammarella è preda di Frattali.

5′ Incursione Fere sull’out destro: il cross di Furlan è respinto dalla schiena di Perrotta.

3‘ Batti e ribatti in area rossoverde su un corner di Costa: nessun pericolo per Iannarilli.

1‘ Inizia il Bari.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli