Niente riscatto Fere: 1-1 con la V. Francavilla Tensione nel finale

La Ternana va avanti in avvio di ripresa con Falletti, poi abbaglio difensivo e pareggio. Fere prevedibili ed imprecise. Post partita ‘nervoso’

Condividi questo articolo su

Ancora una Ternana poco brillante, prevedibile e tutt’altro che incisiva. Occasione persa in Puglia: a Francavilla Fontana i rossoverdi non riescono a riscattare il primo ko stagionale in campionato di Catanzaro. Falletti illude in avvio di ripresa, poi un abbaglio difensivo consente ai padroni di casa di conquistare il pareggio con il definitivo 1-1: era da ottobre che le Fere non mettevano in fila due match senza il bottino pieno, a testimonianza dello straordinario cammino del gruppo di Lucarelli. Un punto su sei nelle ultime uscite e ora, sabato pomeriggio, al ‘Liberati’ arriva il Bari (ko in casa contro il Potenza). Tensione e nervosismo dopo il triplice fischio con protagonisti in particolar modo Vantaggiato (paciere nella circostanza), il trequartista uruguaiano e il vicepresidente dei pugliesi, Tonino Donatiello. Nel contempo l’Avellino vince con la Paganese e accorcia a -7, ma con un match in più.

IL COMMENTO DI CRISTIANO LUCARELLI

César Falletti

La Ternana ci prova, poche occasioni

Lucarelli dà fiducia a Frascatore, Paghera, Peralta e Raičević, si accomodano in panchina Mammarella, Damian, Partipilo e Vantaggiato (un po’ di testa al Bari?). Match senza troppe emozioni in avvio con un tentativo per lato nel primo quarto d’ora: prima Defendi e poi Maiorino tentano la sorte – a vuoto – da fuori area, poi il 10 dei padroni di casa si infortuna a livello muscolare ed è costretto ad uscire già al 12′. Pochi minuti ed arriva il primo squillo di Falletti con un piazzato dai venti metri, bloccato senza difficoltà da Costa. Ritmi bassi a Francavilla Fontana ed il terreno di gioco di certo non favorisce i rossoverdi, comunque bloccate e non troppo brillanti nell’arco offensivo: alla mezz’ora è Palumbo a provarci di potenza con il mancino, ma l’esito è da dimenticare. Prima del rientro negli spogliatoi sono l’ex centrocampista della Virtus Lanciano e Raičević a chiamare ad una facile risposta l’estremo difensore dei pugliesi: troppo poco per impensierire i ragazzi di Trocini. Si va al riposo a porte inviolate.

Ivan Kontek

Falletti, rigore fallito e tap-in. Poi la dormita

Piglio diverso dei rossoverdi in avvio di ripresa. E al 5o’ arriva l’episodio che aiuta le Fere a sbloccarsi: Raičević viene atterrato in area e per Bitonti non c’è alcun dubbio, è calcio di rigore. Costa para la conclusione di Falletti, ma il 17 uruguaiano è reattivo e sulla respinta deposita in rete per lo 0-1 di Defendi e compagni. Sembra tutto in discesa – Lucarelli spende il primo cambio inserendo Salzano per Palumbo – e invece al 65′ la dormita del pacchetto arretrato che non ti aspetti: sul cross di Caporale Adorante è dimenticato da tutti (Kontek in primis), Iannarilli è sorpreso e per la giovane punta è fin troppo facile realizzare l’1-1 con un colpo di testa sotto misura. Il tecnico livornese agisce subito con una doppia novita, vale a dire Ferrante e Partipilo in luogo di Furlan e Peralta. Brivido al 69′ per le Fere perché Castorani ha sul destro la grande opportunità per il 2-1 da posizione centrale: il tiro del mediano dei pugliesi si spegne sul fondo dopo aver sfiorato il palo.

Vantaggiato

Pressione Fere. La tensione

La Ternana non carbura a dovere e allora Lucarelli termina le sostituzioni inserendo Vantaggiato e Torromino per Falletti e Raičević al minuto 77. Forcing finale rossoverde e Virtus Francavilla tutto sulla difensiva per cercare di mantenere il prezioso pareggio: ci riesce perché al netto del dominio territoriale non ci sono occasioni di rilievo a favore delle Fere. Termina 1-1. Con tanto di nervosismo e spiegazioni al triplice fischio: Vantaggiato ‘tiene a bada’ Falletti e lo consola prima del consueto cerchio di fine match. Problemi con Tonino Donatiello: per calmare le acque è intervenuto anche lo stesso Lucarelli.

 

Il tabellino

Virtus Francavilla (3-5-2): Costa; Celli, Pambianchi, Caporale; Giannotti, Zenuni, Castorani, Tchetchoua (90′ Delvino), Nunzella (c); Maiorino (12′ Adorante), Ciccone (63′ Mastropietro). A disposizione: Crispino, Negro, Celli, Marino, Franco, Sparandeo, Carella, Calcagno, Vazquez, Miccoli. Allenatore: Bruno Trocini

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi (c), Boben, Kontek, Frascatore; Palumbo (55′ Salzano), Paghera; Peralta (68′ Partipilo), Falletti (77′ Vantaggiato), Furlan (68′ Ferrante); Raičević (77′ Torromino). A disposizione: Casadei, Celli, Mammarella, Russo, Suagher, Proietti, Damian. Allenatore: Cristiano Lucarelli

Arbitro: Paolo Bitonti della sezione di Bologna (assistenti Giuseppe Licari di Marsala e Massimiliano Bonomo di Milano, IV° ufficiale Maria Marotta di Sapri)

Reti: 65′ Adorante (VF); 52′ Falletti (T)

Ammoniti: 58′ Zenuni, 90+5′ Pambianchi (VF); 59′ Kontek, 84′ Damian dalla panchina (T)

Calci d’angolo: 0-8

Recupero: 1; 5

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli