La Ternana in tilt, Natale di amarezza

Ritiro non produce effetti, vince il Ravenna 3-2. Inguardabile primo tempo, illusione in avvio di ripresa con il 2-2 di Bifulco e colpo ko Boccaccini al 92′. Sale pressione su De Canio

Condividi questo articolo su

di S.F.

Stefano Bandecchi

Bene, questo è il risultato di una settimana di ritiro cittadino. Primo tempo inguardabile – con tanto di ennesimo penalty fallito, questa volta di Marilungo – sotto l’aspetto tecnico e di concentrazione, poi l’acuto del numero 19 e l’illusione di un possibile successo grazie al temporaneo 2-2 di Bifulco in avvio di ripresa. Poi? Ancora sbandi difensivi, pressapochismo totale e la punizione beffa – stacco aereo con difensori rossoverdi quantomento svagati – firmata Boccaccini al 92′: zero punti, Natale tutt’altro che sereno e ambiente ancora più critico. Il Pordenone guadagna un ulteriore punto, aumenta la pressione su Luigi De Canio. Le avversarie steccano tutte e la Ternana non ne approfitta, a Ravenna finisce 3-2. Immaginiamo lo stato d’animo di Stefano Bandecchi.

Ci sono Gasparetto e Giraudo

Gasparetto e Hristov coppia difensiva

De Canio è privo di diversi elementi e schiera nel 4-3-3 Gasparetto in coppia con Hristov, Giraudo da interno a centrocampo e Marilungo centrale, in panchina va Vantaggiato. Nei padroni di casa c’è Pellizzari in campo, Eleteuri non è nell’undici di partenza; coppia d’attacco formata da Galuppini e Nocciolini.

DE CANIO, A DIFFERENZA DI RANUCCI, NON PERDONA DIAKITÉ – VIDEO

Si balla subito, in negativo. Dominano gli errori

Fazio e Iannarilli

Approccio negativo? Rieccoci. La Ternana cede al primo tiro – ottima coordinazione, va detto – sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Selleri: rinvio della difesa e volée mancina firmata Trovade che non lascia scampo a Iannarilli. Il problema è che i rossoverdi in contropiede sono molto vulnerabili e rischiano di crollare sulla combinazione in campo aperto tra Nocciolini e lo stesso numero 21 dei romagnoli: c’è la deviazione in calcio d’angolo. Subito in evidenza distrazioni delle ‘Fere’ e nei minuti successivi le cose non migliorano: dominano imprecisione e movimenti sbagliati: il tentativo di López  al 21′ – defilato e distante dalla porta – fa capire che più di qualccosa non va.

Fere inguardabili: 2-0 e altro penalty fallito

Guido Marilungo

Non tira buona aria, tutt’altro. La Ternana è spenta e priva di verve quando si tratta di affondare: il Ravenna ha gioco fin troppo facile e al 28′, approfittando di un clamoroso abbaglio in copertura di Fazio, prende il secondo gol con l’incursione – assist di Galuppini – vincente di Bresciani, ritrovatosi a tu per tu con Iannarilli. Non c’è pace per i rossoverdi e per De Canio perché al 34′ arriva la terza svolta negativa di giornata: Papa tocca la palla con il braccio in area, Vigile fischia il penalty e Marilungo si aggiunge alla lista delle ‘Fere’ che falliscono – tiro di potenza centrale e non troppo alto, ci arriva Venturi – la trasformazione. Un disastro.

Marilungo si rifà, al riposo sul 2-1

Defendi

Quaranta minuti da incubo per la Ternana dove, oggettivamente, è difficile salvare qualcosa. Dall’atteggiamento alla performance tecnica. Poi a ridar speranza al tecnico lucano è la liaison tra Frediani e Marilungo allo scadere di frazione: affondo in velocità dell’ex Roma e assist al centro dell’area per il topscorer rossoverde, abile a girare al volo con il destro anticipando Jidayi. Momento di sbando del Ravenna e Giraudo, pochi secondi dopo, rischia di pareggiarla con un allungo in velocità concluso con un tiro di sinistr: nulla da fare, sfera sul fondo. Cambiando atteggiamento si può pareggiare.

Ternana in pressing, Bifulco la pareggia. Sbandi difensivi

Alfredo Bifulco

Atteggiamento più deciso e concreto dei ragazzi al rientro in campo. Il Ravenna è in difficoltà nel contenimento e al 50′ Bifulco inchioda Venturi: affondo sull’out destro e azione che si sviluppa al centro, la palla giunge sul mancino di Bifulco che, solo davanti all’estremo difensore dei romagnoli, lo infila senza difficoltà. Ora l’undici di De Canio avrebbe l’opportunità di far sua la gara approfittando del buon momento e invece ecco che rispuntano le incertezze difensive: Nocciolini, Papa e Selleri poi hanno buone occasioni dalla distanza, tuttavia non c’è la giusta mira. Troppa libertà concessa ai giocatori a disposizione di Foschi.

La Ternana si riaccende, ecco i cambi

Vantaggiato

Trascorso il periodo di affanno, Defendi e compagni riprendono il controllo del match cercando di sfondare sul lato di Bifulco. L’esterno campano è una continua spina nel fianco per la retroguardia dei padroni di casa e al 72′ serve un attento Venturi – il 16 era fuggito in velocità eludendo il fuorigioco – per evitare di subire il dribbling e la rete del 2-3; segue un ottima chance fallita da López ai sedici metri con il sinistro, l’uruguaiano spara alto. Nel contempo De Canio attende gli ultimi dieci minuti per operare i cambi: Vantaggiato e Furlan prendono il posto di Marilungo e Frediani.

Tentativo finale, brivido Siani. Corner regalati e Boccaccini gol

Walter López

I rossoverdi spingono nel finale e a cinque dalla conclusione il terzino uruguaiano spreca un’altra buona occasione – posizione simile alla precedente – poi commette un errore che, per questione di centimetri, stava per consentire a Siani di realizzare il 3-2 (diagonale out). C’è l’ingresso di Butić in luogo di Bifulco, quindi due calci d’angolo non – al solito – sfruttati, lo stesso vale per il Ravenna. Si arriva al 92′ ed ecco la doccia gelata con il colpo di testa del neo entrato Boccaccini, lasciato colpevolmente libero di saltare al centro dell’area: López e Altobelli non ci arrivano, Iannarilli non è reattivo – era uscito per inseguire un avversario – ed è tutto facile per il giocatore del Ravenna. Inferno Ternana.

 

Il tabellino

Ravenna (3-5-2): Venturi; Ronchi, Jidayi, Lelj (c); Pellizzari (69′ Eleuteri), Selleri (85′ Boccaccini), Trovade (76′ Martorelli), Papa, Bresciani; Galuppini (69′ Siani), Nocciolini (76′ Magrassi). A disposizione: Spurio, Sabba, Barzaghi, Raffini, Scatozza. Allenatore: Luciano Foschi

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Fazio, Gasparetto, Hristov, López; Defendi (c), Altobelli, Giraudo; Bifulco (89′ Butić), Marilungo (81′ Vantaggiato), Frediani (81′ Furlan). A disposizione: Gagno, Vitali, Callegari, Filipponi, Cori, Pobega. Allenatore: Luigi De Canio

Arbitro: Mario Vigile di Cosenza (assistenti Pietro Lattanzi di Milano e Andrea Zaninetti di Voghera)

Marcatori: 2′ Trovade, 28′ Bresciani, 90+2′ Boccaccini (R); 45′ Marilungo, 50′ Bifulco (T)

Ammoniti: 31′ Pellizzari (R); 35′ Altobelli (T)

Calci d’angolo: 8-5

Recupero: 1; 3

Note: Venturi (R) ha parato un rigore a Marilungo al 35′

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+2′ GOL! Boccaccini, di testa, supera Iannarilli dopo che la Ternana era rimasta paralizzata in difesa.

89‘ Dentro Butić al posto di Bifulco.

88‘ Serie di angoli per la Ternana.

86′ Chance per Siani dopo un errore di Lopez: diagonale e palla fuori di un niente.

85′ Altro tentativo dell’uruguaiano da posizione simile: mira da dimenticare.

81‘ Nella Ternana entrano Vantaggiato e Furlan per Marilungo e Frediani.

72′ Bifulco fugge in velocità e prova il dribbling su Venturi con un difensore di mezzo: l’obiettivo fallisce.

72′ Girata di Siani dall’interno dell’area, blocca sicuro Iannarilli.

66′ La Ternana prova a farsi vedere dalle parti di Venturi ma non ci sono conclusioni-

60′ Buon tiro di Fazio da posizione centrale: la palla esce di un paio di metri alla sinistra di Venturi.

58′ Ci prova Selleri da fuori area: il mancino del centrocampista si spegne sul fondo.

54‘ Errore di posizionamento Ternana in difesa: Papa stoppa, prende la mira e calcia dai diciassette metri, palla alta.

52′ Ci prova Nocciolini di potenza, tutto facile per Iannarilli.

50′ GOL! La Ternana inizia bene e trova il pareggio grazie a un mancino di Bifulco dall’altezza del penalty del rigore: tutto nato da un’azione sulla fascia destra.

46′ Palla alle Fere.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

45′ Chance per Giraudo in corsa sull’out sinistro: il tentativo dall’interno dell’area termina sul fondo.

45′ GOL! La Ternana torna in partita grazie alla girata al volo di Marilungo su assist dalla destra di Frediani: il numero 19 rossoverde si fa trovare pronto al centro dell’area e gira bene.

35‘ Ammonizione per Altobelli.

34′ Marilungo si fa respingere il penalty, calciato centralmente. Film già visto.

33‘ Calcio di rigore per le Fere: tocco di braccio di Papa all’interno dell’area, nessun dubbio per l’arbitro.

28′ GOL! Raddoppio del Ravenna: Fazio si addormenta sull’out destro, inserimento da dietro di Bresciani che, con il mancino, batte senza problemi Iannarilli nell’uno contro uno.

21′ Tiro di López dai venti metri e defilato: nessun problema per Venturi.

12‘ Ci prova Altobelli dalla distanza: tocco in calcio d’angolo, poi non sfruttato a dovere.

5′ Contropiede del Ravenna: Nocciolini serve in campo aperto Trovade che, defilato, prova il mancino in velocità. Palla deviata in angolo. Affanno Fere.

2′ GOL! Immediato vantaggio dei romagnoli: da un corner dei padroni di casa palla in area, quindi volée mancina improvvisa del centrocampista dal limite dell’area e gran parabola. Nulla da fare per Iannarilli.

1′ Inizia il Ravenna

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli