Le biotecnologie al Gandhi di Narni

Un nuovo laboratorio nell’istituto realizzato grazie contributo della fondazione Carit

Condividi questo articolo su

Strumenti tecnologicamente avanzati e postazioni informatiche per la rielaborazione dei dati ottenuti nell’attività laboratoriale. Un nuovo laboratorio sulle biotecnologie, realizzato grazie contributo della fondazione Carit, è stato inaugurato all’istituto Gandhi di Narni.

Il progetto dell’istituto

Il progetto ha previsto l’installazione, all’interno del laboratorio di chimica e biologia dell’istituto, di un settore dedicato alle biotecnologie, dotato di strumenti tecnologicamente avanzati e postazioni informatiche per la rielaborazione dei dati ottenuti nell’attività laboratoriale. Gli strumenti e gli appositi kit e reagenti permettono di effettuare esperimenti riguardanti i metodi di analisi del Dna, in particolar modo Pcr (reazione a catena della polimerasi), elettroforesi su gel, analisi spettrofotometriche ed altre tecniche di indagine che consentono di ricostruire il Dna profiling di un individuo e di stabilire la provenienza di un determinato campione biologico. Il Dna profiling è diventato un metodo standard di indagine nelle scienze forensi e trova applicazione in molti altri ambiti come l’archeologia, la diagnosi di malattie, il settore delle frodi alimentari, la ricerca filogenetica.

Gli studenti

Gli studenti possono, effettuando loro stessi opportune analisi di laboratorio, acquisire conoscenze, abilità e competenze in un campo scientifico di grande attualità ed in continua evoluzione per la versatilità delle sue applicazioni. Il laboratorio sarà destinato a tutti gli studenti dell’istituto: in particolare per gli studenti delle classi quarte e quinte, l’utilizzo della postazione scientifica si inserisce nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, in sinergia con il ‘Progetto lauree scientifiche’, già attivo nell’istituto, in collaborazione con l’Università di Perugia. Inoltre è particolarmente aderente alle finalità dell’indirizzo liceo scientifico-opzione scienze applicate, il cui curricolo è orientato verso una formazione specialistica nell’ambito scientifico-tecnologico, attraverso il potenziamento delle scienze naturali, un incremento delle attività laboratoriali, della sperimentazione e della ricerca.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli