Leonard Cohen ispira ‘TerniPoesia’ 2017

La quarta edizione del festival organizzato dall’associazione culturale Gutenberg, dal 19 al 21 maggio a palazzo Gazzoli

Condividi questo articolo su

Convegni, lectio su poeti contemporanei, poetry slam, maratone di lettura e la presenza di importanti poeti e studiosi. Torna, dal 19 al 21 maggio a palazzo Gazzoli, la quarta edizione del festival nazionale di poesia contemporanea ‘TerniPoesia’, organizzato dall’associazione culturale Gutenberg di Terni. Il festival ha quest’anno come filo conduttore il tema del rapporto tra musica e poesia; il titolo della manifestazione, infatti, è ‘Una musica al di fuori della musica, poesia e musica in dialogo’. Un suggello di prestigio la collaborazione della Filarmonica Umbra.

Il festival Venerdì 19 il festival si apre alle 17 con la premiazione dell’ormai tradizionale concorso nazionale di poesia ‘Luciana Notari’ che acquista quest’anno una valenza particolare, cadendo i 10 anni dalla scomparsa della poetessa ternana, fondatrice della Gutenberg. Il giorno successivo, sabato 20 maggio, sempre alle 17, il presidente della Gutenberg, Simone Zafferani, intervisterà il poeta Elio Pecora. Subito dopo, insieme a Pecora e ai membri dell’associazione, si terrà una ‘passeggiata’ in via Angeloni, location dell’iniziativa ‘Muri di-versi’ alla quale la Gutenberg darà il suo apporto. Previste, durante la passeggiata, letture poetiche e un drink. Il festival si chiude domenica 21 con lo spettacolo ‘Il dono del silenzio. La poesia di Leonard Cohen’: una performance ideata e condotta da Stefano De Majo, basata sui testi del grande cantatutore-poeta canadese, recentemente scomparso. Oltre a De Majo sul palco anche Francesco Morettini al pianoforte e Fabrizio Longarini alla tromba. L’ingresso, solo per questo spettacolo, è di 8 euro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli