‘Luci della ribalta’ incanta il pubblico

Musica classica con sonorità moderne protagoniste della sesta edizione dell’international festival organizzato tra Terni e Narni dall’associazione ‘Mozart Italia’

Condividi questo articolo su

Un repertorio vario, un misto di assonanze e rimandi alla musica classica, ma senza tralasciare le sonorità più moderne. Martedì sera, nell’ambito dell’international festival ‘Luci della ribalta’, promosso dall’associazione ‘Mozart Italia – Sede di Terni’, si è esibita, a Narni, la sassofonista Femke Ijlstra, accompagnata al pianoforte da Natasa Sarcevic.

Il sassofono Già a 9 anni Femke Ijlstra aveva scelto lo strumento da studiare per la vita. «Fin da bambina ho sempre ascoltato la musica classica – ha raccontato a fine concerto – per lo più repertorio per violino. Ma nel mio paese c’era la banda e lì i violini non ci sono. Così ho scelto il sassofono».

L’amore Accanto a Femke, per un brano davvero suggestivo, si è esibito il suo fidanzato, Omar Tomasoni, il cui curriculum, a soli 32 anni, lo presenta così: prima tromba del Maggio musicale fiorentino, sotto la direzione del maestro Zubin Mehta, prima tromba dell’orchestra Nazionale dell’accademia Santa Cecilia in Roma, sotto la direzione del maestro Antonio Pappano, ha inoltre collaborato come prima tromba con molte orchestre nazionali e internazionali, fra le quali l’orchestra del Teatro alla Scala, l’orchestra dello Janacek festival e la World youth orchestra, mentre attualmente ricopre il ruolo di prima tromba del Royal Concertgebouw orchestra di Amsterdam.

Il programma del festival Dopo la coppia di veri talenti, giunta a Narni grazie alla presidente dell’associazione Mozart Italia – sede di Terni, Anais Lee, che ha curato nei minimi dettagli l’organizzazione del festival ‘Luci della ribalta’ si esibiranno Giuliano Sommerhalder (tromba) e Konstantin Becker (corno). Saranno loro ad animare, giovedì 18 agosto alle 21.30, la corte del palazzo comunale. Inoltre guideranno gli allievi dei corsi in diverse formazioni, dai solisti agli ensemble più numerosi, fino ad esibirsi loro stessi, per un’altra serata di musica che promette spettacolo vero.

Giuliano Sommerhalder Solista affermato di fama internazionale. Ha suonato con Claudio Abbado presso l’orchestra Mozart a Bologna nel 2004, è stato scelto dal maestro Lorin Maazelas come tromba solista per l’orchestra de la Comunitat Valenciana, e nel 2006 è stato trombettista solista presso la Gewandhaus orchestra di Lipsia diretta da Riccardo Chailly; inoltre è membro del quintetto di ottoni italiano Wonderbrass. Dall’ottobre 2011 è stato nominato come trombettista solista con l’orchestra del Concertgebouw di Amsterdam. Nel 2008 è stato selezionato per la BBC Radio 3 new generation artists, Giuliano Sommerhalder si è esibito in tutta Europa, in America, Australia e Asia. Da settembre 2016 ricoprirà il ruolo di prima tromba alla Rotterdam Philharmonica.

Konstantin Becker Ha al suo attivo numerosi concerti come solista e camerista che lo hanno portato ad esibirsi nelle sale più importanti in tutta Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone e Sudamerica. Nel 1989 è stato chiamato in qualità di primo corno, solista e direttore d’orchestra, presso il Gran Teatro la Fenice Venezia. In questi anni di attività ha affrontato, oltre a tutto il più grande repertorio lirico sinfonico, anche numerosi concerti solistici con l’orchestra della Fenice, da Mozart a Strauss, da Vivaldi a Haydn. Sempre con l’incarico di solista e direttore ha collaborato con orchestre come la Filarmonica veneta, l’orchestra Sinfonica reale di Siviglia, l’orchestra Sinfonique français di Parigi, l’orchestra Radiosinfonica di Belgrado e l’orchestra del Teatro municipale di Sao Paulo del Brasile. In qualità di primo corno solista si esibisce anche con altre orchestre famose: Münchner Philharmoniker, Bayerisches Staatsorchester, Sinfonieorchester des Bayerischen Rundfunks, WDR Sinfonieorchester, NDR Sinfonieorchester, SR Sinfonieorchester e Filarmonica della Scala.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli