‘Luci della ribalta’ approda a Carsulae

La sesta edizione dell’international festival organizzato tra Terni e Narni dall’associazione ‘Mozart Italia – Sede di Terni’

Condividi questo articolo su

L’associazione ‘Mozart Italia – Sede di Terni’ presenta la sesta edizione dell’international festival ‘Luci della ribalta’ e dell’international masterclasses Narni 2016, che si terranno dall’11 al 29 agosto 2016. L’iniziativa nasce in collaborazione con il Comune di Narni e con il sostegno della fondazione Carit, Comune di Terni e di San Gemini, oltre al contributo della Regione Umbria e della Camera di commercio di Terni e della ‘Society of friends’ dell’internationale Stiftung Mozarteum Salzburg che elargirà, per il terzo anno consecutivo, una borsa di studio a favore degli studenti più meritevoli. La sede principale rimarrà come sempre Narni, che da anni ormai accoglie il festival.

L’INTERVISTA AD ANAIS LEE – IL VIDEO

Aron Chiesa Il programma quest’anno prevede circa 50 eventi offerti al pubblico ad ingresso libero. L’apertura è prevista il 14 agosto a Narni nella Corte comunale con un concerto inaugurale che vedrà coinvolto Aron Chiesa, uno dei più giovani e dotati professionisti e affermati clarinettisti italiani, più volte presente in passato alle masterclasses a Narni, già vincitore di numerosi e prestigiosi concorsi e che presto si trasferirà in Belgio, dove sarà primo clarinetto solista dell’Opera Royal de Wallonie di Liegi.

Palazzo dei Priori I nuovi spazi del palazzo dei Priori, recentemente restituiti, nel centro medievale di Narni, saranno protagonisti, sabato 20 agosto, quando esibizioni musicali, improvvisazioni e danza si fonderanno al consueto shopping in centro, in collaborazione con l’associazione commercianti ‘Narnincentro’.

Carsulae Nella serata del 23 agosto, una sinfonia di note offerte dai solisti e dall’orchestra animerà le antiche pietre del teatro Romano di Carsulae, recentemente restaurato e riconsegnato alla comunità. Per la prima volta dalla sua riapertura infatti, il teatro ospiterà la musica classica sublimata nella poesia della danza offerta dalla presenza di Manuel Paruccini, primo ballerino del teatro dell’Opera di Roma.

Il Gran Gala del 24 agosto sarà, invece, ospitato dagli spazi restaurati del Chiostro di Sant’Agostino, con ben più di 8 solisti di fama mondiale e l’orchestra del festival diretta del maestro Alessandro Viale. Nella serata del 25 agosto le Arie e romanze d’amore più famose interpretate dagli allievi della soprano Anais Lee, direttore artistico del festival, in collaborazione con il baritono Roberto Accurso e il regista Gianni Santucci. La forza, il ritmo e la potenza delle percussioni animeranno, invece, la Loggia degli Scalopi il 26 agosto. Una selezione curata da Ignacio Cabellos Martin, primo timpanista del teatro dell’Opera di Roma e Rocco Bitondo, percussionista nella stessa orchestra.

Recital A tutto questo si aggiungeranno i recital che vedranno protagonisti musicisti internazionali, primi strumentisti di alcune delle più prestigiose orchestre europee ed extraeuropee, tra cui Giuliano Sommerhalder, Salvatore Vella, Natasa Sarcevic, Yuri Zhislin e Natalia Lomeiko. Inoltre, il 22 agosto, nel corso delle masterclasses, il maestro Iutaio Mathias Menanteau costruirà un violino sotto gli occhi del pubblico.

Le difficoltà «Non è stato facile quest’anno decidere di andare avanti nonostante le difficoltà economiche, e un incoraggiante aiuto è arrivato per la prima volta proprio in questa sesta edizione da un privato, a conferma dell’affetto e dell’alta considerazione di cui i nostri eventi godono sul territorio», sottolinea il presidente dell’associazione Mozart Italia Terni, Anais Lee. «Ora, per poter guardare con fiducia anche alle future edizioni, è indispensabile poter contare sulla continuità e sul coinvolgimento sempre maggiore di partner consolidati e nuovi per dare respiro e certezza ai progetti». Nel corso degli anni, «grazie anche all’affetto dei cittadini di Narni e del pubblico tutto, importanti risultati e numeri particolarmente incoraggianti hanno accompagnato la crescita dei nostri eventi estivi». Nell’edizione 2015 sono stati 29 i paesi coinvolti, compresa l’Italia, con studenti provenienti da tutti e 5 i Continenti per un totale tra studenti, docenti, artisti, ospiti e staff di più di 250 persone giunte a soggiornare a Narni per la manifestazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli