Lugnano in Teverina premia la scrittura

Riconoscimenti riservati agli autori, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità

Condividi questo articolo su

Il Comune di Lugnano in Teverina, nell’ambito delle manifestazioni promosse per la settimana della cultura 2015, ha istituito la prima edizione del ‘Premio letterario città di Lugnano’. Sabato 25 luglio alle 18, in piazza Santa Maria, si svolgerà la cerimonia per la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi.

Il premio è riservato agli autori, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità. La partecipazione è stata riservata a romanzi editi in lingua italiana, pubblicati dal mese di gennaio 2014 ad aprile 2015. Il premio ‘Rosone d’argento’ sarà riservato alla sezione ‘Romanzi editi’, mentre il premio e pubblicazione ‘Racconti nella corrente’ alla sezione ‘Racconti inediti’. Infine è previsto il premio speciale ‘Rosone d’argento italiani per la cultura’.

La manifestazione di sabato si articolerà in vari momenti che trasformeranno la storica piazza di Lugnano in Teverina in un palcoscenico, con la chiesa Collegiata come scenografia. Dalle 21 in poi, nella stessa piazza e in alcuni angoli suggestivi del borgo, una cena a base di prodotti tipici e un concerto concluderanno la serata.

La premiazione ‘Racconti inediti’ Dopo aver presentato i sei autori finalisti – Alessandra Favero, Marco Ferrari, Mariagrazia Lonza, Roberta Palmonari, Michele Piccolino, Francesca Pontiggia – e aver ascoltato i loro racconti dalla voce degli attori Cecilia d’Amico e Giovanni Briganti, il premio ‘Racconti inediti’ verrà assegnato al vincitore unico della sezione, scelto mediante votazione della giuria di sette esperti, con il contributo di una giuria popolare. Al vincitore e a tutti i finalisti verrà, inoltre, fatto omaggio del libro ‘Racconti nella corrente’, una pubblicazione antologica dei loro racconti, i cui proventi di vendita saranno interamente devoluti all’Ail (Associazione italiana contro le leucemie Onlus).

Premio ‘Italiani per la cultura’ Due brevi momenti musicali, affidati al piano del maestro Fabio Locatelli, introdurranno la consegna del premio ‘Italiani per la cultura’, un riconoscimento che il Comune di Lugnano desidera attribuire a personaggi della cultura italiani e umbri di grande spessore artistico: l’attore Andrea Giordana riceverà il premio alla carriera e gli artisti Grazia Cucco e Arturo Annecchino, che si sono distinti rispettivamente nella pittura e nella musica, verranno premiati per il contributo dato alle loro discipline.

La premiazione ‘Romanzi editi’ Dopo aver conosciuto i cinque scrittori finalisti – Roberto Alba, Elisa Casseri, Simone Marcuzzi, Michele Marziali, Giulio Messina – e aver ascoltato brani tratti dai loro romanzi, letti da Cecilia d’Amico e Giovanni Briganti, il premio romanzi editi verrà assegnato al vincitore unico della sezione, scelto mediante votazione della giuria. Alcune copie dei romanzi finalisti saranno in vendita durante la serata: per un accordo con gli editori, il 40% dei proventi sarà devoluto all’Ail.

Il concerto A conclusione della serata una cena all’aperto a base di prodotti tipici in piazza Santa Maria. Nel corso della cena, verrà proposto il concerto dei ragazzi partecipanti al ‘Corso per il perfezionamento di cantanti lirici’ di Scheggino, diretti dal maestro Colin Baldy dell’istituto City Lit di Londra, con la collaborazione del maestro Nicoletta Conti e del maestro Andrea Cappellerirto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli