L’Umbria si prepara a celebrare i carabinieri

Lunedì giornata di cerimonie e premiazioni – a Perugia e a Terni – per il 202° anniversario della fondazione dell’Arma

Condividi questo articolo su

Festa Arma Carabinieri Perugia14

La festa 2015 a Perugia

Tutto pronto, a Perugia e a Terni, per le celebrazioni per il 202° anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri in programma per la giornata di lunedì. Si inizia nel capoluogo di regione di mattina, presso la caserma ‘Garibaldi’ di corso Cavour, per poi proseguire a Terni alle ore 18, con la cerimonia presso il comando provinciale di via Radice.

Perugia L’appuntamento nel cortile della caserma sede del comando Legione carabinieri Umbria è alle ore 10 con la rievocazione del comandante della Legione carabinieri, Generale di brigata Francesco Benedetto, e la consegna di ricompense ai militari che si sono particolarmente distinti nell’attività di servizio. Alla cerimonia saranno presenti le massime autorità civili, militari ed ecclesiastiche regionali, soci dell’associazione nazionale carabinieri, il Co.Ba.R., rappresentanze delle varie associazioni combattentistiche e d’arma e i gonfaloni della città di Perugia, della Regione e della Provincia.

201° anniversario Arma Carabinieri a Terni - 5 giugno 2015 (14)

Celebrazioni 2015 a Terni

Terni Qui la cerimonia avrà inizio alle 18 ed è prevista anche in questo caso la presenza delle massime autorità provinciali e la premiazione dei militari più meritevoli. La festa dell’Arma è anche l’occasione per tracciare un bilancio dei risultati ottenuti: nell’ultimo anno i carabinieri della provincia di Terni hanno perseguito il 75% del totale dei delitti consumati nella provincia, 5.278 su 7.017, scoprendone 1.245. Rispetto al periodo che va dal maggio 2014 al maggio 2015, nell’ultimo anno le trenta stazioni, i tre nuclei operativi e radiomobile delle Compagnie e del reparto operativo del comando provinciale hanno denunciato complessivamente 1.515 persone contro le 1.074 dell’anno precedente (+41%), arrestato 82 persone contro 108 (-24%), aumentato il numero dei controlli sul territorio, passando dai 37.861 dello scorso anno agli attuali 44.973 (+18,7%). I delitti complessivi, in provincia di Terni, sono scesi del 18,6%. In netto calo, in particolare, le rapine (-37%) e i furti (-23,5%).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli