Macroregioni, vertice preliminare a Perugia

Incontro tra Catiuscia Marini, Enrico Rossi (Toscana) e Luca Ceriscioni (Marche): la strada però è ancora lunga

Condividi questo articolo su

«Immaginiamo che si può fare un lavoro comune non calando dall’alto l’idea astratta di macroregione, ma integrando politiche e servizi, condividendo obiettivi comuni con lo scopo di rafforzare le nostre regioni, non rinunciando a qualcosa e mettendo al centro le imprese, le persone e il futuro delle comunità».

Perugia umbria toscana marche incontro regioni marini rossi ceriscioli (2)Il vertice E’ questo il senso, riassunto dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, dell’incontro, a Perugia, con i colleghi di Toscana, Enrico Rossi, e Marche, Luca Ceriscioni, sull’ipotesi di macroregione.

I commenti «Noi – ha spiegato Marini – la macroregione la
immaginiamo come una prospettiva futura di lavoro, che serva a
far crescere le nostre regioni, a dare più opportunità di lavoro, a migliorare la qualità dei servizi e quindi a garantire un futuro anche ai nostri territori. Questa – ha aggiunto – è una parte d’Italia che ha saputo fare al meglio la sua funzione sullo sviluppo, sulla crescita, sulla sanità, sui servizi che abbiamo gestito. Ora stiamo immaginando un percorso comune che serva davvero alla nostra comunità, ma anche all’Italia per fare meglio». «Per ora, ha scherzato Rossi, «abbiamo solo mangiato bene e non abbiamo fatto passi avanti importanti». La prossima tappa, ha spiegato il presidente delle Marche, «sarà quella di mettere insieme un documento che sarà sottoposto ai consigli regionali».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli