Terni, studenti ‘artisti’ per la maratona

Si avvicina l’appuntamento con la IX° edizione e torna il ‘Progetto scuola’: medaglie, magneti, beneficenza e concorso di disegno

Condividi questo articolo su

Se c’è una cosa che non può mancare con la Maratona di San Valentino – 17 febbraio, sarà la IX° edizione – è il ‘Progetto scuola’, iniziativa portata avanti dall’Amatori Podistica Terni per coinvolgere il più possibile il mondo studentesco nella preparazione dell’evento podistico. Insegnanti, alunni, famiglie, direzioni didattiche e l’ufficio di educazione fisica e sportiva dell’Usr uniti nella collaborazione in tal senso: giovedì mattina nella biblioteca comunale sono stati svelate le medaglie realizzate – ci sono tutti i simboli della città – e le iniziative a corredo.

Magneti e beneficenza

Il lavoro dei più piccoli

Si parte dal concorso di disegno riservato ai piccoli delle scuole primarie riguardante il tema ‘Terni, la maratona ed il suo territorio’, realizzato con il sostegno di Erg: alcuni sono stati selezionati per la realizzazione di magneti che saranno venduti in occasione della maratona. Il ricavato sarà in favore dell’associazione ‘I Pagliacci’. Non saranno solo gli studenti del capoluogo ad essere protagonisti: in campo anche gli istituti elementari e medie di Arrone, Montefranco e Ferentillo per il passaggio della corsa in Valnerina.

L’accoglienza e la medaglia

I riconoscimenti

Come di consueto ad occuparsi dell’accoglienza di podisti ed accompagnatori saranno i ragazzi del ‘Casagrande-Cesi’. Il tocco artistico è tutto degli studenti dell’Orneore Metelli’, impegnati nella realizzazione grafica della medaglia celebrativa della corsa e della t-shirt (runner in movimento accanto alla cascata) che sarà poi consegnata ai partecipanti nel corso dell’evento. A chiudere il cerchio gli alunni dell’istituto ‘Angeloni’ e dell’Allievi-Sangallo’: collaboreranno nelle varie attività previste nella manifestazione secondo il progetto scuola-lavoro.

I riconoscimenti

Le bozze

L’Amatori Podistica Terni – c’erano il presidente Fabio Laoreti e il coordinatore dell’iniziativa, Renzo Vecchietti – ha consegnato i riconoscimenti legati alle iniziative. Con loro in biblioteca gli assessori a scuola e sport, Valeria Alessandrini ed Elena Proietti, la rappresentante della Erg (relazioni esterne) Marcella Mignosa e la segreteria generale della Cameria di commercio Giuliana Piandoro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli