Mercato prolungato, ma nessuno lo sapeva

Perugia: Pian di Massiano vuoto dopo le 14 di sabato. Ambulanti perplessi: «Decisione giusta, ma comunicata troppo tardi»

Condividi questo articolo su

di P.C.

Bisogna ammettere che c’era vento, il che non invogliava a rimanere fuori casa a lungo. Lascia comunque perplessi vedere i viali dell’area mercato – a Pian di Massiano – completamente vuoti.

PROLUNGAMENTO E BOLKESTEIN: PARLANO GLI AMBULANTI – VIDEO

mercato pian di massiano perugia prolungamento orarioDeserto dopo pranzo Siamo arrivati poco dopo le 14. Non c’era nessuno a fare acquisti. E anche molti degli ambulanti avevano già smontato le bancarelle e liberato il proprio posto. Rimaneva giusto qualcuno con frutta e verdura, gli immancabili nordafricani con gli accessori per smartphone e un paio di chioschi della porchetta. Stop.

Il prolungamento Come se non fosse cambiato nulla rispetto alla settimana scorsa e l’orario fosse sempre lo stesso. In realtà, però, almeno sulla carta, qualcosa era cambiato. Mercoledì era arrivata una nota dall’amministrazione comunale che comunicava il prolungamento del mercato settimanale del sabato per tutto il mese di dicembre, deciso su proposta dell’assessore Cristiana Casaioli.

mercato pian di massiano perugia prolungamento orarioPer recuperare le ore «Una soluzione – sottolineava l’assessore al commercio – introdotta al fine di consentire il recupero da parte degli operatori commerciali delle ore di mercato perse in occasione delle gare casalinghe del Perugia calcio (l’area mercato è utilizzata come parcheggio quando il Perugia gioca in casa; ndr). Visto il periodo di crisi generalizzata del commercio ed, in particolare, di quello ambulante, abbiamo ritenuto opportuno allungare l’orario di apertura del mercato nel periodo in cui si registra una maggiore propensione del consumatore ad acquistare, senza alcun costo aggiuntivo in capo agli operatori economici».

Nessuno a comprare Peccato però che – a parte il comunicato stampa – nessuno abbia pensato di informare gli ambulanti (molti ci hanno riferito che lo avevano saputo per caso, tramite Facebook) tantomeno i potenziali acquirenti, che si sono comportati come sempre, pensando che le bancarelle restassero aperte solo di mattina. C’era un cartellone al mercato. Ma visibile ovviamente solo a chi era già lì. Mentre invece sarebbe stato più efficace farlo sapere a chi al mercato non c’era e che, magari, avrebbe potuto decidere di fare un giro a Pian di Massiano in tarda mattinata o nel primo pomeriggio, oltre il consueto orario (8-14).

Prolungamento facoltativo Un mercato senza acquirenti non ha tanto senso: per questo motivo molti ambulanti, vedendo la mala parata, hanno pensato bene di organizzarsi e andare via per pranzo. Anche perché – ovviamente – il prolungamento di orario non era vincolante ma solo facoltativo. E visto che l’area si stava liberando e i furgoncini stavano smobilitando, a ridosso delle 15 erano già in azione i mezzi Gesenu per la pulizia dell’area, come si vede nella parte finale del nostro video.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli